La quota vincente
Notizie dal Mondo

Terrorismo, espulsi dall’Italia due cittadini marocchini

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Due cittadini marocchini, di 25 e 29 anni sono stati espulsi oggi dal territorio nazionale per motivi di sicurezza dello Stato. Lo si legge in una nota del Viminale. Con i rimpatri di oggi, il 48° e il 49° del 2017, salgono a 181 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso espulsi con accompagnamento nel Paese di provenienza, dal 1°gennaio 2015 alla data odierna.

Il primo marocchino, residente nel bresciano e titolare di permesso di soggiorno, è stato espulso perché, a seguito di indagini investigative condotte dal Ros è risultato far parte del circuito relazionale del foreign fighter EL ABBOUBI Anas, arrestato nel giugno 2013 dalla Digos della questura di Brescia, “per i reati di addestramento ad attività con finalità di terrorismo internazionale e, successivamente alla sua liberazione, partito nel settembre dello stesso anno per la Siria dove si è unito alle milizie dello Stato Islamico”.  In particolare, le indagini hanno poi documentato l’adesione del marocchino espulso all’ideologia jihadista  e la condivisione sui social di contenuti d’area relativi al Califfato nonché files riconducibili al citato Abboubi a conferma dello stretto legame con quest’ultimo. Lo straniero è stato rimpatriato oggi dalla frontiera aerea di Malpensa, con un volo diretto a Casablanca.

Oggi è’ stato espulso anche un secondo marocchino, abitante senza fissa dimora a Perugia, dove in passato ha studiato presso l’Università per gli Stranieri, allo stato senza permesso di soggiorno e fonti di reddito. Lo straniero era stato già segnalato alle Forze di Polizia nel 2010 in quanto imam e responsabile del centro di preghiera di via dei Priori, nel capoluogo umbro, nonché per i suoi rapporti, ancora attuali, con il connazionale Hadeg Abdelmoutalib, già oggetto di attività info-investigative svolte dalla DIGOS perugina in ragione della sua accertata contiguità con gli ambienti dell’estremismo islamico. Inoltre, il marocchino espulso è stato oggetto di mirati approfondimenti investigativi in quanto, in occasione di una predica recentemente tenuta nel citato luogo di culto, avrebbe divulgato messaggi dal tenore radicale, invocando “il taglio della testa per i non credenti” ed invitando i presenti, se chiamati da Allah, a sacrificare la propria vita. Rintracciato oggi a Perugia, in relazione alla sua condizione di irregolarità, è stato rimpatriato dalla frontiera dell’aeroporto di Bologna con un volo diretto a Casablanca.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top