La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tim, accordo: 4.500 esuberi volontari, solidarietà al posto cigs

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Accordo raggiunto tra Tim e sindacati per il contenimento del costo del lavoro. Nella notte l’intesa è arrivata sulla cifra di 4.500 esuberi strutturali che saranno assorbiti dall’utilizzo di strumenti volontari di uscita, come prepensionamenti, mentre la cassa integrazione per 29.736 lavoratori sarà tramutata in ‘solidarietà difensiva’ pari al 10%. “Riteniamo importante che siano state accolte le richieste delle sigle sindacali e che l’azienda si sia resa disponibile ad accettare un compromesso”, commenta il ministro allo Sviluppo economico e al Lavoro, Luigi Di Maio, che si è seduto ieri in serata al tavolo e ha annunciato stamane la stretta di mano tra le parti.

Ora l’accordo dovra essere votato dalle assemblee dei lavoratori. “È una trattativa che è stata portata avanti dai sindacati, che hanno poi coinvolto il Ministero del Lavoro – commenta Di Maio – Ci siamo insediati da una settimana ereditando un problema che era già avviato ad una fase conclusiva. Ci sarà massima attenzione nel seguire le conseguenze di questo accordo, che dovrà essere approvato anche dai lavoratori con un referendum interno, un principio che sta alla base dei valori della forza politica che rappresento”.

Nell’ambito dell’accordo, potranno accedere nel 2018 al prepensionamento ex articolo 4 della legge Fornero coloro che entro il 31 dicembre 2018 matureranno nei successivi 4 anni il diritto alla pensione. Per il biennio 2019-2020, invece, i possibili beneficiari ammontano a 4 mila massimi. Potenzialmente, quindi, le uscite potrebbero essere 5 mila. Per chi aderirà nel prossimo biennio sono previsti due possibili scivoli, con un sostegno fino a 6 anni. I sindacati inoltre hanno strappato all’azienda la disponibilità ad aprire a settembre un confronto su alcuni temi come livelli di inquadramento, part-time, dinamiche economiche e smartworking.

I sindacati si erano riuniti con l’azienda dalle 12 di lunedì nella  sede di via Fornovo del Ministero del Lavoro, a Roma. A mezzanotte scadevano i termini della procedura della cassa, ma restava da sciogliere il nodo degli esuberi che Uilcom e Fistel non intendevano accettare. A gennaio Tim aveva proposto un piano di uscite volontarie con prepensionamenti pari a 4 mila unità elevabili a 5 mila entro il 31 dicembre 2018, un massimo di 2.500 esodi incentivati entro il 2020 e, infine, 2 mila assunzioni da finanziare con una solidarietà espansiva di 20 minuti al giorno fino alla cgis per quasi 30 mila lavoratori.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top