La quota vincente
Notizie dal Mondo

Trapianti, nel 2002 salgono donazioni e interventi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Donare un organo è un gesto che salva la vita. E sono 3.887 le vite salvate nel 2022 in Italia grazie ai trapianti. Quasi cento il più del 2021, quando di trapianti ne sono stati eseguiti 3.417. Un aumento del 2,5%. Sono questi i dati confortanti emersi dal report del Centro nazionale trapianti (Cnt), presentato oggi al ministero della Salute dal ministro Orazio Schillaci, insieme al direttore del Cnt, Massimo Cardillo, e al presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

Stabili i trapianti di rene: nel 2022 sono stati 2.038 mentre nel 2021 erano 2.042. Crescono quelli di fegato: 1.474 nel 2022, il 5,6% in più rispetto ai 1.396 interventi dell’anno prima. Pressoché invariato il trend dei trapianti di cuore: 254 nel 2022 laddove nel 2021 erano stati 252. Forte crescita per quanto riguarda i polmoni che segnano un +17,9%: sono stati 138 quelli nel 2022, mentre nel 2021 erano 117. Crollo per i trapianti di pancreas: -29,6% con soli 38 interventi nel 2022 a fronte dei 54 del 2021.

Schillaci commenta dati trapianti

“Complessivamente le dichiarazioni di volontà alla donazione al 31 dicembre 2022 hanno superato quota 14 milioni e mezzo, con il 72% dei consensi ed il 28% delle opposizioni”, ha spiegato il ministro della Salute Orazio Schillaci che, però, ha voluto evidenziare il dato delle opposizioni al prelievo di organi che resta “significativo”. Questo anche a causa della disinformazione. “Ad esempio tra gli over 60 è frequente la convinzione che l’età sia un ostacolo alla donazione ma in Toscana è stato realizzato un trapianto di fegato realizzato alla donazione di una donna di quasi 101 anni, la più longeva di sempre a livello mondiale. Fatto che dimostra come l’età non sia un ostacolo alla donazione”, spiega il ministro che annuncia: “Quest’anno la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti si terrà domenica 16 aprile e partirà la nuova campagna annuale che rappresenta uno dei principali momenti di informazione e sensibilizzazione per i cittadini”.

I numeri lasciano comunque ben sperare per il futuro. Ma non basta. “Nonostante gli straordinari risultati raggiunti, in Italia ci sono molti pazienti in attesa di un trapianto ed il fabbisogno non è ancora del tutto soddisfatto”, ha ribadito Schillaci che ha sottolineato quanto sia “importante continuare a investire sulla promozione di iniziative di sensibilizzazione e informazione per trasmettere il messaggio che donare gli organi è il gesto di altruismo più grande e significativo che possa esistere”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top