La quota vincente
Notizie dal Mondo

Trattativa Stato-mafia, condannati Dell’Utri, Ciancimino e Mori. Assolto Mancino

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È arrivata la sentenza dei giudici della Corte d’assise di Palermo, presieduta da Alfredo Montalto, nel processo sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia. Sono stati condannati a 12 anni: l’ex senatore di Forza Italia, Marcello Dell’Utri; gli ex Ros Mario Mori, ai tempi colonnello, e Antonio Subranni, ex comandante dal ’90 al ’93 e il boss mafioso Antonino Cinà.

Otto anni invece a Massimo Ciancimino, imprenditore e figlio dell’ex sindaco di Palermo, e a Giuseppe De Donno, ex ufficiale del Ros dei carabinieri, collaboratore del giudice Falcone e titolare di una agenzia di sicurezza. Il primo era accusato di concorso in associazione mafiosa (5 gli anni di carcere chiesti dall’accusa), il secondo di minaccia a Corpo politico dello Stato (12 anni la richiesta di condanna dei pm).

Ventotto anni al boss mafioso, Leoluca Bagarella. I pm Vittorio Teresi, Nino Di Matteo, Roberto Tartaglia e Francesco Del Bene, avevano chiesto per lui una sentenza a 16 anni di carcere. Per Cinà avevano chiesto 12 anni, 15 per Mori, 12 per Subranni e altrettanti per Dell’Utri.

Nicola Mancino è stato assolto da giudici di Palermo. “È stata una giusta sentenza in un dispositivo complesso e consideriamo che restituisca la dignità a un uomo politico che ha sofferto durante tutta la durata del processo”, ha commentato l’avvocato Nicoletta Piergentili, legale di Nicola Mancino. Che ha aggiunto: “Le sue prime parole? Mi ha detto grazie”. 

I giudici della corte d’assise di Palermo hanno condannato Bagarella, Cinà, Dell’Utri, Mori, Subranni e De Donno al pagamento in solido tra loro di dieci milioni di euro alla presidenza del Consiglio dei ministri che si era costituita parte civile nel processo sulla trattativa Stato-mafia.

Una sentenza importante “anche per recidere una volta per tutte i rapporti che la mafia ha sempre avuto con le istituzioni – ha detto il pm Nino Di Matteo dopo la sentenza – Conclusione positiva. Lo Stato si può impegnare ed è capace di fare questo. Che la trattativa c’era stata non c’era bisogna della sentenza di oggi che dice che qualcuno dello Stato ha contribuito a trasmettere ai governi in carica le richieste di Cosa Nostra mentre saltavano in aria i giudici”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top