La quota vincente
Notizie dal Mondo

Trattato Quirinale: energia, clima, mobilità, nel segno del Green deal

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Transizione ecologica, investimenti su ricerca e innovazione, decarbonizzazione e taglio “graduale” dei sussidi ai fossili, obiettivi più elevati sul clima, energia e mobilità. Anche di questo si occupa il Trattato del Quirinale dedicato alla cooperazione tra Italia e Francia, firmato dal presidente del consiglio Mario Draghi e dal presidente francese Emmanuel Macron, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In questo quadro naturalmente viene posta un’attenzione particolare alla tutela delle Alpi, e al delicato ecosistema del mar Mediterraneo, con l’idea per esempio di estendere la superficie delle aree protette.
Il programma di lavoro del Trattato offre indicazioni anche sui temi più ampi del Green deal. Il capitolo clima e transizione ecologica – con il richiamo agli obiettivi dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici – racconta di un impegno da parte di Italia e Francia per “incoraggiare gli Stati membri dell’Unione europea ad aumentare la loro ambizione”.
In particolare per “sostenere un rafforzamento del mercato” della CO2 europeo (Ets) che “includa un prezzo minimo del carbonio e l’istituzione entro il primo gennaio 2023 di un meccanismo di adeguamento compatibile con le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio”. Tra gli altri elementi una spinta alla “cooperazione in materia di ricerca e sviluppo industriale per soluzioni energetiche sostenibili, pulite e sicure, in particolare nel quadro degli strumenti messi a disposizione dall’Unione europea”.
Si parla anche della promozione dell’economia circolare, della bioeconomia, di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica. Oltre che di “lavorare per l’eliminazione graduale dei sussidi ambientalmente dannosi e favorire investimenti pubblici privati verdi e il ‘Green public procurement’”. A questo si affianca l’attenzione sulla diffusione di pratiche agro-ecologiche, di agricoltura biologica, di salvaguardia del suolo, di prevenzione del dissesto idrogeologico, e di lotta alla deforestazione.
Su mobilità e infrastrutture Italia e Francia intendono creare il “gruppo di lavoro tecnico sulle questioni Ue relative alle mobilità e infrastrutture sostenibili”, che includa un rappresentante dei rispettivi ministeri degli Esteri per “identificare delle sinergie sui principali temi di interesse bilaterale e europeo, nel quadro del Green deal europeo, e in coordinamento con la declinazione dei rispettivi Piani nazionali di ripresa e resilienza”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top