La quota vincente
Notizie dal Mondo

Treno contro Tir a Caluso. Due morti e venti feriti nella notte

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Due morti e una ventina di feriti per il deragliamento di un treno a Caluso, in Piemonte, sulla linea Torino-Ivrea-Aosta. Un Tir, poco dopo le 23,30, si è scontrato con un convoglio (il 10027 partito dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 22.27 e diretto a Ivrea) al passaggio a livello di Are. Le vittime accertate sono il macchinista del treno, Roberto Madau, 60 anni e un uomo della scorta del Tir che era un trasporto speciale proveniente dalla Repubblica Ceca e, quindi, era scortato.

Secondo le prime testimonianze, raccolte sul posto dal procuratore di Ivrea, Giuseppe Ferrando, il Tir ha cercato di attraversare i binari e, a metà della manovra, le sbarre hanno cominciato ad abbassarsi e la luce rossa del passaggio a livello si è messa a lampeggiare. La scorta si è accorta dell’imprevisto e l’autista, avvisato via radio, ha cercato di fare marcia indietro senza riuscirci. Pare che il mezzo sia rimasto qualche minuto bloccato sui binari. Poi, è arrivato il treno ed è stato il disastro. Il convoglio, nonostante la frenata rapida tentata dal macchinista è deragliato, ha travolto un palo della luce ed è andato a fermarsi nel cortile di un’abitazione vicina. A bordo del treno c’erano una quarantina di persone. Tra i feriti, ce ne sono alcuni gravi, tra cui la capotreno.

L’autista del Tir è rimasto illeso ed è stato sottoposto a test per alcol e droghe. L’incidente non è stato causato da un guasto tecnico, ma quasi certamente, da errore umano. Insieme al Tir c’era un altro trasporto eccezionale proveniente dalla Lituania. Il secondo mezzo è riuscito a fermarsi in tempo.

Ecco il racconto di un uomo della scorta che ricostruisce abbastanza chiaramente cosa è successo: “Ho detto all’autista di passare e la luce del passaggio a livello è diventata rossa all’improvviso. Allora mi sono messo a gridare alla radio. Gli ho detto di tornare indietro. Gli ho urlato che non ce l’avrebbe fatta a far passare il cassone. Lui ha messo la retromarcia ma in quel momento la sbarra è venuta giù ed è rimasto incastrato in mezzo al passaggio a livello”. C’è però da capire come mai la luce sia diventata rossa all’improvviso e se non c’era altro segnale dell’arrivo imminente del treno.

A bordo, i passeggeri hanno sentito vibrazioni fortissime e, poi, un boato nel momento in cui il treno è deragliato. Chi è riuscito a tenersi è rimasto praticamente illeso.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top