La quota vincente
Notizie dal Mondo

Troupe Tg1 aggredita in Romania da senatrice no vax, Di Maio chiede chiarimenti. Condanna da Bucarest

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Siamo stati aggrediti e minacciati, non pensavo una cosa del genere potesse succedere in Romania, “ho detto ‘non siamo in Siria’”. E’ il racconto della corrispondente della Rai da Istanbul Lucia Goracci, dopo che lei e la troupe del Tg1 sono stati sequestrati dalla senatrice No Vax Diana Sosoaca a Bucarest, nel corso di un’intervista. Su istruzione del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, l’ambasciatore italiano in Romania ha chiesto immediati chiarimenti al governo rumeno che in giornata ha criticato l’accaduto. Il Governo della Romania ha condannato “fermamente qualsiasi atto di intimidazione dei giornalisti o di ostruzione del diritto di libera informazione dei cittadini”. Il primo ministro Nicolae-Ionel Ciuca ha definito “inaccettabile l’incidente” e si è detto preoccupato. Il caso “deve essere chiarito con urgenza dalle istituzioni competenti dello Stato”, ha sottolineato il premier.

In mattinata il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha sentito sia l’ambasciatore italiano in Romania che l’ambasciatore rumeno in Italia. “Ho espresso la ferma riprovazione del governo italiano per quanto accaduto all’inviata del TG1, Lucia Goracci e alla sua troupe, a cui va la mia solidarietà”, ha detto Della Vedova, affermando che nei confronti “del marito della senatrice Diana Iovanovici Sosoaca è stato emesso un provvedimento restrittivo”. L’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes ha telefonato a Goracci e gli ha espresso la solidarietà sua, della presidente Marinella Soldi e dell’azienda per il “brutale tentativo di intimidazione”.

“Finita l’intervista, quando la senatrice mi ha detto di uscire, ci ha ripensato, si è parata davanti alla porta e l’ha chiusa a più mandate”, ha raccontato Goracci a La Vita in Diretta, a quel punto degli uomini, tra cui il marito della donna, si sono affacciati alle porte e ci hanno impedito di uscire. La senatrice ha chiamato il 112 accusando i giornalisti di aver fatto irruzione nel suo studio, e di avere addosso armi e droga, tant’è che quando sono stati portati in commissariato sono stati perquisiti, ha detto Goracci. La giornalista ha raccontato poi di essere riuscita a uscire e di aver allertato la polizia, ma quando è tornata sul posto con gli agenti, questi hanno cominciato a fare il terzo grado, incalzati dai racconti della senatrice No Vax. “E’ stato un crescendo di grottesto”, ha detto l’inviata che ha poi ringraziato il ministro degli Esteri, la nostra diplomazia, e l’ambasciata con “la console che è arrivata alla prima telefonata”. Il ministero degli Esteri della Romania ha riferito che è stata avviata un’indagine da parte degli organi di polizia giudiziaria romena, che “stabiliranno i dettagli dell’incidente e determineranno, se necessario, l’adozione di misure, a norma della legge”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top