La quota vincente
Notizie dal Mondo

Trump, Barcellona e i proiettili bagnati nel sangue di maiale

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Per rispondere agli attentati di Barcellona, bisognerebbe “studiare ciò che il generale Pershing degli Stati Uniti ha fatto con i terroristi presi”. Parola del presidente Donald Trump, che evidentemente è un ammiratore del militare scomparso nel 1948, visto che l’ha citato ieri su Twitter.

Poco prima, il presidente aveva twittato un messaggio più istituzionale in cui condannava l’attentato in Spagna: “Siate forti, vi vogliamo bene”. Poi però ha invitato ad informarsi sul generale che, secondo una leggenda già citata da Trump, ad inizio Novecento avrebbe ucciso dei musulmani con proiettili immersi nel sangue di maiale, animale considerato impuro dall’Islam. Grazie a Pershing, “non c’è più stato terrorismo islamico radicale per 35 anni!”, ha scritto ieri Trump su Twitter.

Nel febbraio del 2016, durante un evento in South Carolina per la sua campagna elettorale, il magnate newyorchese aveva detto che Pershing, tra il 1909 e il 1913, aveva imprigionato “50 terroristi” nella provincia di Moro, nelle Filippine. “Prese 50 proiettili, li immerse nel sangue di maiale, fece caricare i fucili dei suoi uomini e mise in riga le 50 persone: spararono a 49 di queste – aveva raccontato Trump in South Carolina -. Alla cinquantesima, rimasta in vita, disse: ‘Ora torna dalla tua gente e racconta quello che è successo'”.

All’evento elettorale Trump sostenne che la mossa di Pershing evitò il terrorismo “per 25 anni”, dieci in meno rispetto a quelli del tweet di ieri. Perché il presidente degli Stati Uniti, dopo aver polemizzato sulla rimozione delle statue dei militari sudisti, ha rilanciato una storia del genere? L’episodio ha ripreso a circolare dopo l’11 settembre 2001, in catene di Sant’Antonio via email che alimentavano l’idea di lottare contro l’Islam. In una di queste catene di Sant’Antonio, si narrava che i cadaveri dei ribelli musulmani venivano sotterrati assieme alle interiora dei maiali. Si tratta “di un mito ripetuto più volte che però non ha fondo di verità”, racconta James R. Arnold, autore del libro ‘Moro War: How America Battled a Muslim Insurgency nella giungle delle Filippine, 1902-1913’. Al di là della veridicità storica dell’episodio, a far discutere è soprattutto l’approccio del presidente degli Stati Uniti che, anche in questo caso, vuole infiammare gli animi con il rischio di provocare ulteriori atti di violenza.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top