La quota vincente
Notizie dal Mondo

Turchia, osservatrice elettorale italiana arrestata verso espulsione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È ancora in stato di fermo in Turchia Cristina Cattafesta, osservatrice elettorale italiana per conto dell’Hdp bloccata nella provincia sudorientale di Batman da domenica, giornata delle elezioni parlamentari e presidenziali. Le autorità locali l’hanno trasferita nella foresteria di un centro di detenzione per stranieri: non trascorrerà una seconda notte in carcere. Per la donna, milanese di 62 anni e presidentessa del Cisda, il Coordinamento italiano a sostegno delle donne afghane, è caduta l’accusa di propaganda terroristica, ma passeranno ancora delle ore prima di sapere se potrà far rientro in Italia. A far nascere il sospetto che fosse legata al Pkk è stata una bandiera del Partito dei Lavoratori del Kurdistan comparsa sul suo profilo Facebook. La posizione di Cristina è ora al vaglio dell’ufficio immigrazione turco. Al suo fianco c’è il marito Edoardo e gli avvocati.

“Il foglio di via potrebbe arrivare martedì mattina. In tal caso sarà espulsa”, spiega a LaPresse Silvia, sorella dell’attivista. “Cristina è libera dall’accusa di propaganda terroristica, ma non di tornare a casa”, racconta. “Il suo compagno, Edoardo, è l’unico del gruppo italiano arrivato in Turchia a cui è stato permesso di starle vicino in carcere”, spiega. “Nel caso in cui dovesse arrivare il foglio di via, Cristina potrà far rientro in Italia, che è ciò che ci auguriamo, ma le verrò proibito di tornare in futuro in Turchia. L’ufficio immigrazione potrebbe però prolungare i tempi, e questo significherebbe un allungamento della faccenda”. Per la sorella, in costante contatto con gli avvocati di Cristina, il cognato e gli amici con cui la coppia si era recata in Turchia, “il fatto che non sia stata condannata per propaganda terroristica è una grande gioia”.

A confermare lo stato di fermo, lunedì sera, è la Farnesina, che fa sapere di seguire il caso “con massima attenzione insieme all’ambasciata di Ankara e in stretto rapporto con le autorità locali per prestare ogni possibile assistenza”. Oltre alla 62enne nella giornata di domenica altri tre cittadini italiani, poi rilasciati, erano stati fermati in provincia di Diyarbakir. Lunedì mattina l’agenzia di stampa turca Anadolu citava fonti del ministero dell’Interno turco coperte dall’anonimato secondo cui “gli stranieri non erano accreditati e non erano osservatori dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce)” e “nonostante questo si sono presentati come osservatori e hanno provato a interferire con le elezioni”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top