La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Lukashenko in Cina per visita di Stato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin, è atteso a Pechino oggi per l’avvio di una visita di Stato di tre giorni, che giunge mentre aumentano le tensioni geopolitiche per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La Cina afferma che la visita è una “opportunità per promuovere l’ulteriore sviluppo della cooperazione a tutto tondo tra i due Paesi”, ma giunge in un momento in cui crescono le preoccupazioni che la Cina stia considerando l’ipotesi di fornire assistenza militare alla Russia, cosa che, secondo le autorità degli Stati Uniti, comporterebbe gravi conseguenze. La Cina ha definito le accuse degli Stati Uniti una campagna diffamatoria, affermando di essere impegnata a promuovere i colloqui di pace e accusando Washington e i suoi alleati di aver alimentato il conflitto fornendo all’Ucraina armi difensive. “Gli Stati Uniti non hanno il diritto di puntare il dito sulle relazioni tra Cina e Russia. Non accetteremo in alcun modo le pressioni e le coercizioni statunitensi”, ha dichiarato lunedì la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, durante il briefing quotidiano.

Pechino sostiene che mantiene una posizione neutrale nella guerra in Ucraina, ma ha anche affermato di avere un’amicizia “senza limiti” con la Russia e si è rifiutata di criticare l’invasione di Mosca, o anche solo di definirla tale. Ha accusato gli Stati Uniti e la Nato di aver provocato il conflitto e ha condannato le sanzioni contro la Russia. La scorsa settimana queste sanzioni sono state estese a una società cinese nota come Spacety China, che ha fornito immagini satellitari dell’Ucraina ad affiliati del Gruppo Wagner, contractor militare russo privato di proprietà di uno stretto collaboratore del presidente russo Vladimir Putin. Ed è stata presa di mira anche una filiale lussemburghese di Spacety China.

La Bielorussia ha sostenuto fortemente Mosca e ha permesso che il suo territorio fosse usato come terreno di sosta per l’invasione iniziale dell’Ucraina un anno fa. La Bielorussia continua a ospitare truppe, aerei da guerra e altre armi russe. La Cina mantiene da tempo stretti legami con Lukashenko, l’unico presidente bielorusso da quando la carica è stata creata nel 1994. Lukashenko ha represso le proteste del 2020 per la sua contestata rielezione in un voto che l’opposizione e i Paesi occidentali considerano fraudolento. Nonostante la brutalità, la repressione di Lukashenko non sembra aver posto fine a tutte le attività dell’opposizione. Domenica, secondo alcuni attivisti, gruppi bielorussi hanno attaccato una base aerea militare che ospita aerei da guerra russi fuori dalla capitale, Minsk. L’organizzazione bielorussa di opposizione BYPOL, in un canale di app di messaggistica online gestito dagli attivisti, ha affermato che un aereo di segnalazione e controllo A-50 è stato gravemente danneggiato nell’attacco alla base di Machulishchy, vicino a Minsk. Gli attivisti non hanno fornito prove a sostegno delle affermazioni, che non hanno potuto essere verificate in modo indipendente. I funzionari bielorussi e russi non hanno rilasciato commenti, ma Lukashenko ha esortato lunedì i vertici militari e della sicurezza a rafforzare la disciplina.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top