La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ue, Polonia e Ungheria minacciano il veto al Bilancio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Polonia e Ungheria hanno minacciato di porre il veto al bilancio pluriennale dell’Unione europea e al piano di ripresa dal coronavirus a causa di un nuovo meccanismo che collegherebbe i finanziamenti allo Stato di diritto. Il budget di 1.800 miliardi di euro dell’Ue a 27 per il 2021-2027 è stato concordato la scorsa settimana dopo mesi di difficili negoziati e dovrebbe entrare in vigore entro poche settimane. Il piano ha scatenato una forte resistenza a Varsavia e Budapest, dove i governi di destra sono fermamente contrari a uno strumento che potrebbe far loro perdere i soldi dell’Ue se continuano con politiche viste come contrarie agli standard democratici.

Ma il portavoce della presidenza di turno tedesca Sebastian Fischer minimizza: “Due Stati membri hanno espresso le loro riserve rispetto ad un elemento del pacchetto totale ma non sulla sostanza dell’accordo sul Bilancio”

Il capo stampa del primo ministro ungherese Viktor Orban, Bertalan Havasi, ha dichiarato lunedì che Orban aveva scritto una lettera al cancelliere tedesco Angela Merkel, al presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al presidente del Consiglio europeo Charles Michel, dicendo che avrebbe posto il veto al bilancio e al pacchetto di aiuti post-pandemia. “Non c’è accordo su niente finché non c’è accordo su tutto”, ha scritto Orban.

A Varsavia, lunedì il ministro della giustizia polacco Zbigniew Ziobro ha dichiarato in una conferenza stampa che “non ci sarà alcun consenso a questo meccanismo” e che un tale meccanismo “limiterebbe radicalmente la sovranità della Polonia”. I funzionari Ue insistono sul nuovo meccanismo che collega lo Stato di diritto al finanziamento al fine di disporre di uno strumento da utilizzare contro i governi del primo ministro Mateusz Morawiecki della Polonia e del primo ministro Viktor Orban dell’Ungheria. Il governo di Orban è criticato per aver stigmatizzato le organizzazioni non governative che promuovono le libertà civili e per il presunto uso improprio dei fondi dell’Ue a beneficio dei propri alleati politici.

Alcuni osservatori politici pensano che le minacce equivalgano a un bluff, poiché ponendo il veto sull’intero bilancio, in effetti taglierebbero i fondi di cui hanno disperatamente bisogno ai propri paesi, ex stati comunisti dell’Europa centrale che ricevono più soldi dall’Ue di quanti ne diano. L’Europa fatica a uscire dalla recessione economica causata dalla pandemia di coronavirus, per questo l’accordo è cruciale. L’accordo concluso tra i negoziatori del Consiglio europeo e il Parlamento europeo deve ancora essere ufficialmente approvato dai ministri del blocco e dall’intera legislatura dell’Ue. Il budget dovrebbe entrare in vigore il 1 gennaio 2021.

Ziobro, il ministro della giustizia polacco, ha descritto il meccanismo dello stato di diritto come un tentativo della presidenza tedesca di controllare la Polonia, un’accusa che sembrava destinata ai polacchi più anziani che ricordano l’occupazione tedesca della Polonia nella seconda guerra mondiale. “Non si tratta di Stato di diritto, che è solo un pretesto, una bella parola che va bene nell’orecchio, ma si tratta davvero di schiavitù istituzionale e politica (e) di una limitazione radicale della sovranità”, ha detto Ziobro. In un’intervista radiofonica settimanale venerdì, Orban ha affermato che le condizioni dello stato di diritto assomigliavano al “ricatto ideologico” praticato dall’Unione Sovietica. “Se approveranno davvero questo regolamento (stato di diritto), allora avremo creato un’Unione Sovietica fuori dall’Unione Europea”, ha detto.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top