La quota vincente
Notizie dal Mondo

Uno stipendio in più per 20 milioni di lavoratori, ecco il Piano per l’Italia del Pd

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Con la tensione nel governo alle stelle e il rischio che la crisi sia più vicina del previsto, il Pd non si lascia trovare impreparato. Il segretario, Nicola Zingaretti, presenta il suo Piano per l’Italia, una proposta di base da cui partire nel caso di un ritorno alle urne, che dato lo stato di litigiosità, vede come inevitabile: “Siamo l’unica alternativa per superare l’assenza di un’idea condivisa di Paese che ha aperto una stagione di paralisi e incertezza e per creare le condizioni per una nuova stagione di crescita”. Lavoro, ambiente e istruzione sono i pilastri del programma e il segretario spiega anche come farebbe a recuperare i fondi per realizzarlo: “Non sono solo tre proposte spot, ma è l’inizio di un unico grande progetto per il Paese”, spiega.

Uno stipendio in più per 20 milioni di lavoratori – “L’abbiamo sempre detto: al centro di tutto c’è il lavoro”, spiega Zingaretti. Per questo, la prima proposta è abbassare le tasse per chi lavora, in modo che dal risparmio si possa creare, per 20 milioni di lavoratori, l’equivalente di uno stipendio medio in più di un lavoratore dipendente: 1.500 euro. Il passo successivo sarà una riforma dell’Irpef, che vada nella direzione dell’uguaglianza: “perché loro con la Flat Tax vogliono abbassare le tasse solo ai più ricchi, noi le vogliamo abbassare ai lavoratori e qui sta la differenza”. Il piano si finanzierebbe: con il contrasto all’evasione, accelerando la digitalizzazione dei pagamenti, portando le transazioni elettroniche dal 10 al 30% del Pil in tre anni; con un programma triennale di revisione della spesa; con una revisione delle agevolazioni fiscali; con una riduzione degli interessi sul debito pubblico “derivanti dal recupero di credibilità”.

Fondo per lo sviluppo verde – La seconda proposta è l’istituzione di un fondo ad hoc per creare lavoro incentivando lo sviluppo sostenibile. “Valutiamo che nei prossimi 5 anni riusciremmo a creare almeno 800mila posti di lavoro”, assicura il leader del Pd. Il grande piano di incentivi sull’economia green avrà lo scopo di aumentare i posti di lavoro, difendere il pianeta, creare benessere. Nel progetto, ci sono anche l’autoproduzione di energia pulita (portando al 35% la quota di fonti rinnovabili sui consumi), un ecobonus e un sismabonus per convertire gli edifici in stabili green, stabilizzare gli incentivi di impresa 4.0, l’acquisto di 20mila bus e treni per i pendolari e la realizzazione di 13mila chilometri di nuove piste ciclabili. Si finanzierebbe riprogrammanfo il fondo investimenti delle amministrazioni centrali.

Scuola, costo zero per 7 milioni di famiglie – “Il tasso di evasione scolastica è al 14,5%: un dato drammatico che aumenta di un punto l’anno. Con questo piano, il vero diritto all’istruzione è finalmente garantito, il futuro si costruisce così”, garantisce Zingaretti. Il suo piano punta su uguaglianza e merito e mira ad azzerare il costo dell’istruzione per i redditi medi e bassi e raddoppiare le borse di studio universitarie. Per 7 milioni di famiglie con figli a carico i costi sarebbero abbattuti del tutto: rette degli asili nido gratis per Isee minore di 25mila euro; azzerare i costi dei libri di testo nelle scuole medie e superiori per Isee minore di 25mila euro; azzerare le rette universitarie per Isee minore di 25mila euro. Il finanziamento? Qui il segretario dei dem cercherà tra i risparmi di Quota 100: “Sono state presentate meno domande di quelle previste”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top