La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa, Biden in Europa: “Con alleati per mostrare unità a Cina-Russia”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nel primo viaggio oltremare del suo mandato, il presidente Joe Biden è pronto a riaffermare il ruolo degli Stati Uniti sul palcoscenico mondiale, stabilizzando le relazioni con gli alleati dopo gli scossoni apportati dal predecessore Donald Trump e promuovendo la democrazia come solo baluardo di fronte agli autoritarismi. “Oggi sono in viaggio per il Regno Unito e l’Europa per il primo viaggio all’estero della mia presidenza. So che le democrazie possono unirsi per affrontare le sfide di questa nuova era: questa settimana, in Europa, abbiamo la possibilità di dimostrarlo”, ha scritto su Twitter prima di partire. Ha aggiunto che l’obiettivo è “far capire a Putin e alla Cina che l’Europa e gli Usa sono compatti e che il G7 si muoverà“.

In questi otto giorni, Biden vuole che l’Occidente riaffermi pubblicamente di poter competere economicamente con la Cina e di poter affrontare la Russia, mentre il mondo emerge dalla pandemia di Covid-19. In Europa, parteciperà al vertice del G7 in Cornovaglia, poi a quelli della Nato e dell’Ue, e infine incontrerà l’omologo russo Vladimir Putin a Ginevra. Intenderà rassicurare le capitali europee sul fatto che possono nuovamente contare su Washington come partner affidabile, di fronte alle minacce di Mosca, sia sul fronte orientale sia online. Prima, lo stop inaugurale del viaggio sarà un discorso alle truppe Usa di stanza nel Regno Unito, mentre a Bruxelles vedrà poi anche il turco Recep Tayyip Erdogan, in un faccia a faccia dopo anni di tensioni.

Il viaggio si concentrerà più sul ‘passare il messaggio’ che su azioni o proposte concrete. La lista di impegni di Biden è ambiziosa. Nel faccia a faccia con Putin, intende far pressione per la fine delle provocazioni, tra cui gli attacchi hacker alle compagnie Usa, l’incarcerazione del leader dell’opposizione Alexei Navalny, gli sforzi del Cremlino per interferire nelle elezioni. Intende poi discutere con gli alleati il coordinamento contro il Covid-19, così come esortarli ad aderire a una strategia comune per controllare la Cina, concorrente emergente su economia e sicurezza nazionale. Inoltre, il democratico vuole spingere gli alleati periferici, come l’Australia, ad assumere impegni più aggressivi contro il riscaldamento climatico.

Si troverà davanti i leader mondiali, ancora ‘scottati’ da quattro anni di politiche di Trump, che hanno messo a dura prova le alleanze di lungo corso. “In questo momento di incertezza globale, mentre il mondo è ancora alle prese con una pandemia che capita una volta ogni secolo”, ha scritto Biden in un editoriale del Washington Post, “questo viaggio riguarda la realizzazione di un rinnovato impegno nei confronti dei nostri alleati e partner e dimostra la capacità delle democrazie di affrontare le sfide e scoraggiare le minacce di questa nuova era”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top