La quota vincente
Notizie dal Mondo

Usa, Donald Trump caccia anche la segretaria alla sicurezza nazionale Nielsen

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un altro licenziamento nell’amministrazione Usa. Il presidente Donald Trump ha cacciato anche la segretaria alla sicurezza nazionale Kirstjen Nielsen, 46 anni, colei che aveva il compito di attuare la politica presidenziale contro l’immigrazione dal Messico e che, secondo Trump, non avrebbe fatto abbastanza. Il presidente, nelle ultime settimana l’aveva messa in croce incolpandola del recente picco nel numero di migranti in ingresso.

L’annuncio di Trump arriva pochi giorni dopo che lui e Nielsen hanno visitato il confine messicano dove il presidente ha lanciato un messaggio agli aspiranti immigrati illegali e ai richiedenti asilo: “Il nostro paese è pieno”. In precedenza aveva minacciato di chiudere il confine USA-Messico se i governi dell’America centrale non avessero agito per arginare un flusso di migranti in crescita. Tanto che Nielsen aveva chiesto un aumento di personale per gestire l’emergenza.

“Il segretario alla sicurezza nazionale Kirstjen Nielsen lascerà la sua posizione, e vorrei ringraziarla per il suo servizio”, ha scritto su Twitter Trump. Ha aggiunto che il commissario statunitense per le dogane e la protezione delle frontiere Kevin McAleenan la sostituirà come facente funzione in attesa di un successore.

Venerdì, i media statunitensi hanno riferito che Trump era intervenuto anche sul dipartimento Immigrazione e dogane – dicendo che voleva qualcuno “più duro” per guidarre questa sub-agenzia della Nielsen. Nielsen si era unita all’amministrazione Trump nel gennaio 2017 come assistente del primo segretario del DHS (Homeland Security) di Trump, John Kelly. Quando Kelly si è trasferita alla Casa Bianca come capo dello staff di Trump nel luglio 2017, Nielsen è andata con lui come sua vice. Ma a ottobre era di nuovo al DHS, questa volta come responsabile. Nel suo dipartimento ricadono le operazioni di soccorso in caso di calamità, sicurezza informatica, sicurezza dei trasporti, guardia costiera, dogana e controllo delle frontiere. Ma soprattutto Kirstjen Nielsen era diventata il volto della feroce politica anti-immigrazione dell’amministrazione Trump.

Tra le responsabilità della Nielsen, la pratica ampiamente condannata di separare i figli dei migranti dai loro genitori come parte di una politica di “tolleranza zero” contro le immigrazioni illegali. Le immagini dei bambini che singhiozzavano mentre venivano portati via dai loro genitori hanno alimentato una protesta nazionale che ha visto i democratici chiederle di dimettersi. E la politica della Nielsen è stata stigmatizzata dalle Nazioni Unite, dai gruppi per i diritti umani e da quattro ex first lady – tutte madri – che l’hanno  definita “crudele” e “immorale”. Sebbene l’ambiguo annuncio di Trump lasci in sospeso i dettagli della sua uscita, il rapporto di Nielsen con il presidente è stato definito difficile. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top