La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaccini tra ignoranza e paure: per il 46% degli italiani provocano gravi effetti collaterali

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

False convinzioni, ignoranza sugli effetti e paure ingiustificate. Sui vaccini il quadro che emerge da un sondaggio Eurobarometro, condotto nei 28 Stati membri a marzo e pubblicato dalla Commissione Ue, è allarmante. In tutta Europa e in Italia, dove il 46% degli intervistati ritiene che i vaccini possano spesso produrre gravi effetti collaterali. Il 42% ritiene invece che non sia vero che si rischiano gravi effetti collaterali a causa delle vaccinazioni e il 12% risponde che non sa. Dalla rilevazione, la prima europea sugli atteggiamenti nei confronti dei vaccini, emerge che per l’85% dei cittadini dell’Ue la vaccinazione sia un modo efficace per prevenire malattie infettive e proteggere se stessi e gli altri. “Ci sono però anche dati preoccupanti: il 48% degli europei ritiene, erroneamente, che i vaccini abbiano spesso gravi effetti collaterali e il 38% pensa che possano provocare le malattie dalle quali dovrebbero proteggere”, scrive la Commissione Ue.

Idee false e ignoranza – Un’ampia maggioranza degli europei ritiene che i vaccini siano efficaci, ma le idee false e l’ignoranza sugli effetti dei vaccini stessi sono molto diffuse. L’esecutivo comunitario è preoccupato in particolare per il moltiplicarsi dei casi di morbillo (il cui numero è triplicato in Ue fra il 2016 e il 2017, salendo l’anno scorso a oltre 1.200 con una trentina di decessi). “Le decisioni individuali colpiscono la popolazione dell’Ue nell’insieme”, ha sottolineato uno dei vice presidenti della Commissione, Jyrki Katainen, che ha supervisionato il dossier. I vaccini sono “anche una questione di solidarietà” verso popolazioni troppo fragili per essere vaccinate e che vengono messe in pericolo dalle persone che decidono di non farsi vaccinare, ha aggiunto Katainen in un punto stampa con i giornalisti. A suo dire, l’Unione europea “è la regione del mondo con la fiducia più debole nella sicurezza e nell’efficacia dei vaccini”.

Il sondaggio, realizzato su 27.524 persone di oltre 15 anni, mostra che l’85% degli intervistati ritiene che i vaccini possano essere efficaci nella prevenzione di malattie come morbillo, influenza, epatite, tetano e poliomielite. Ma mette in luce anche certe false convinzioni che circolano: se nell’insieme dei 28 Stati membri almeno due terzi delle persone ritengono che i vaccini siano testati rigorosamente, è vero anche che un terzo (il 31%) crede a torto che i vaccini rendano più fragile il sistema immunitario. E in 16 Paesi, almeno la metà delle persone intervistate afferma che i vaccini possono “spesso produrre effetti secondari gravi”. “Non c’è un modo semplice di correggere l’informazione, in particolare nel contesto dei social network”, si rammarica Katainen. 

Secondo Katainen, solo 4 Paesi hanno raggiunto la soglia del 95% delle persone vaccinate contro il morbillo, cioè Ungheria, Portogallo, Slovacchia e Svezia. Questi Paesi si caratterizzano in particolare per una fiducia elevata nelle autorità pubbliche, sottolinea un esperto europeo. Il Portogallo possiede anche un sistema di dossier di vaccinazione elettronica ben sviluppato che permette di inviare messaggi per ricordare di fare i vaccini, spiega la stessa fonte.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top