La quota vincente
Notizie dal Mondo

Val d’Aosta, attivo radar per monitorare spostamenti ghiacciai

È stato attivato in Valle d’Aosta il nuovo radar Gb InSar per monitorare la velocità di spostamento dei ghiacciai della Val Ferret. L’assessorato regionale a Opere pubbliche, Territorio e Ambiente informa che al fine di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici e per rispondere alle nuove sfide di gestione del territorio e di adattamento della popolazione ai nuovi rischi naturali, è in corso di attuazione il progetto ‘I ghiacciai valdostani sentinelle del cambiamento climatico: iniziative di ricerca e di innovazione’, finanziato a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) in anticipazione sul ciclo di programmazione 2021 – 2027. Il progetto vede come beneficiario il Dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta e Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre quale soggetto attuatore per conto del dipartimento ed è finalizzato alla realizzazione di azioni di monitoraggio degli apparati glaciali valdostani, mediante l’acquisto di strumentazione altamente innovativa da cui far scaturire strategie e metodologie per la gestione del territorio, con un focus prioritario sugli effetti del cambiamento climatico, in sinergia anche con Enti di ricerca internazionali (ETH di Zurigo, SLF di Davos et al.). Il progetto ha avuto inizio a giugno 2022 e si concluderà nel mese di dicembre 2024, con un finanziamento complessivo FSC di 950mila euro.

Un radar per due ghiacciai

Una delle azioni principali all’interno del progetto è consistita nell’acquisizione di un Sistema Radar GB InSAR per azioni di monitoraggio delle velocità di spostamento degli apparati glaciali della Val Ferret, Planpincieux e Grandes Jorasses. Il Radar è stato acquisito dalla Fondazione ad inizio 2023 per un importo totale di 186.050,00 euro ed è stato installato a maggio 2023 in Località Planpincieux (Val Ferret). Tale strumento sostituirà i due radar precedentemente adibiti al monitoraggio (noleggiati dall’Amministrazione regionale), ottimizzando e razionalizzando i costi di gestione e manutenzione attraverso un unico strumento di monitoraggio dei due apparati glaciali. “Si tratta – commentano gli assessori Davide Sapinet e Luciano Caveri – di un intervento che ha permesso complessivamente un ottimale utilizzo di fondi nazionali ed europei per attività di investimento a razionalizzazione delle spese dell’amministrazione regionale, investendo su tecnologie altamente innovative per il monitoraggio del territorio e, in generale, volte a garantire la fruizione in maggiore sicurezza dei territori di montagna”.

Gli altri acquisti previsti

“Oltre all’acquisizione del Radar – commenta il presidente di Fondazione Montagna sicura, Guido Giardini – la Fondazione ha acquisito e sta acquisendo altra strumentazione innovativa di monitoraggio, per la misura di portata del torrente Montitaz – collettore delle acque di fusione del ghiacciaio di Planpincieux, una stazione totale per le misure degli spostamenti del Seracco alle Grandes Jorasses, una fotocamera ad altissima risoluzione per il monitoraggio visivo degli apparati glaciali, così come droni ad ala fissa. Il percorso di installazione sarà completato entro l’autunno 2023″. “Tali iniziative apporteranno un elevato know-how tecnico alla Fondazione Montagna sicura e alla Regione – conclude Giardini – con investimenti strategici e mirati, fruibili in diverse situazioni che potrebbero crearsi sul territorio valdostano”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top