La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vela, Monaco pronta per il J/70 World Championship

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tra pochi giorni 90 team internazionali provenienti da 23 Paesi arriveranno nel Principato per il Campionato del Mondo J/70, organizzato per la prima volta dallo Yacht Club de Monaco, che si terrà dal 14 al 22 ottobre. Progettato da Alan Johnstone e costruito nel 2012, il J/70 è una delle classi one design più popolari tra i velisti. L’evento si svolge in collaborazione con la Federazione velica monegasca, FxPro, Xerjoff e il marchio di abbigliamento tecnico sportivo Slam, che fornirà i capi di abbigliamento per tutti i membri dell’equipaggio sul podio, come fa da oltre 30 anni per la Primo Cup.

I protagonisti

Tra i 90 equipaggi, nomi prestigiosi: Luis Bugallo, Marshall King, Ian Wilson, Peter Duncan, Jud Smith e Paul Ward. A questi si affiancano stelle della scena europea, pronte a dare battaglia, come l’italiano Luca Domenici, il danese José María Torcida Seghers e il velista britannico Jonathan Calascione.

La maggior parte dei team comprende professionisti noti, come Pietro Sibello, responsabile della randa sul Challenger italiano Luna Rossa all’ultima America’s Cup. Gli anglosassoni saranno presenti in forze con una dozzina di barche americane e non meno di sette team britannici. A Monaco quindi si aspettano 400 velisti esperti che si aggireranno per le banchine, tra cui il vicepresidente dello Ycm e fondatore di Team Malizia, Pierre Casiraghi, che sarà al fianco di Jean-Baptiste Bernaz, attuale campione del mondo Ilca 7, e afferma: “È sempre un onore ospitare regate così prestigiose a Monaco. Per me è un vero piacere ma anche una sfida competere con i migliori e rappresentare il mio Club”. Giocano in casa i nove equipaggi monegaschi che completano la flotta, tra cui i favoriti Ludovico Fassitelli (Junda), medaglia di bronzo all’ultimo Campionato Europeo nella categoria Corinthian (amatoriale) e Loïc Pompée (Sailing Racing Team), quinto classificato al Campionato Europeo 2021.

Pierrik Devic (Leonteq), Stefano Roberti (Piccinina), Giangiacomo Serena di Lapigio (G-Spot), Ferdinando Matteo Scandolera (Irruenza) e Cesare Gabasio (TinnJ70) batteranno bandiera alta, così come Anne Rodelato e il suo equipaggio di Pink Wave, l’unico team tutto al femminile del Principato presente all’evento. Tutti sono membri dello Yacht Club de Monaco e dell’Associazione della Classe J/70 di Monaco e si sono guadagnati un posto ai Mondiali durante le qualificazioni dell’ultima Monaco Sportsboat Winter Series (2021/2022). Senza dubbio faranno di tutto per vincere in casa. Le barche navigheranno come un’unica flotta con le categorie Open (professionisti), One Pro (un solo professionista a bordo) e Corinthian (dilettanti) che regateranno sullo stesso percorso. Dopo le registrazioni e le ispezioni di rating, gli equipaggi parteciperanno alla cerimonia di apertura di lunedì 17 ottobre, un momento clou che darà ufficialmente il via a cinque giorni di regate di altissimo livello.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top