La quota vincente
Notizie dal Mondo

Venezia, come funziona il Mose

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Acqua alta a Venezia, entra in funzione il Mose. Si tratta del Modulo sperimentale elettromeccanico, realizzato per non far alzare l’acqua in modo eccessivo. E’ costituito da 65mila metri quadrati di un’isola tutta artificiale, grande come dieci campi di calcio, 1.000 chilometri di intubazioni e 100 chilometri di cavi, 78 paratie complessive, quattro barriere nelle tre bocche di porto lagunari di Venezia, ovvero Chioggia, Lido, che ne contiene due, e Malamocco. Quest’opera, pensata per difendere la città dall’acqua alta, è costata circa 6 miliardi e i costi di manutenzione spaziano fra gli 80 e i 100 milioni di euro all’anno. 

Le paratoie, fino a 820 metri di larghezza massima, sono posizionate sui fondali, sino a 14 metri di profondità.

Come funzionano le paratoie?

Si sollevano girando attorno a una cerniera, costituita da due pezzi uniti dallo stelo tensionatore, un tubo in acciaio. Il principio alla base è quello dei vasi comunicanti. I dubbi non mancano, dall’usura di alcune parti che hanno quasi 50 anni alla resa effettiva in un giorno di alta marea. Intanto, la prima data da ricordare è il 4 novembre 1966, quando Venezia è stata sommersa da un”acqua granda’ record di 194 centimetri.

La costruzione del Mose

La prima pietra del Mose è stata posata, invece, nel 2003 quando, con al governo Silvio Berlusconi, sono partiti i lavori della struttura pensata negli anni ’80. Il concessionario è il Consorzio Venezia Nuova. Il 14 maggio del 2014 scoppia lo scandalo tangenti, con 35 arresti, che travolge manager e amministratori locali, dall’ex governatore Giancarlo Galan all’ex sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni. Il 12 ottobre dello stesso anno, ancora, l’innalzamento delle prime paratoie alla bocca di porto di Lido, fino alla prova generale di oggi che è riuscita. E Venezia, per la prima volta, è stata ‘difesa’ dal mare.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top