La quota vincente
Notizie dal Mondo

Venezia, procura sequestra scatola nera Msc. Toninelli sotto attacco

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La procura di Venezia ha aperto un fascicolo a carico di ignoti sull’incidente navale di domenica nel canale della Giudecca e valuta se procedere per inosservanza alle norme di sicurezza, reato 1231 del codice di navigazione. Nel frattempo i sistemi di movimento della Msc ‘Opera’ sono stati sequestrati, dalla scatola nera, al timone fino ai motorini, ma non la nave da crociera, che rimane ancorata. Sono oltre 2700 i passeggeri a bordo che attendono di capire se e quando riprenderà la rotta verso il Montenegro. E’ stata “un’avaria” a causare la perdita di controllo e il conseguente schianto con il battello turistico, come affermato poco dopo il disastro dalla stessa compagnia navale? “Dovremo valutarla, lo dobbiamo accertare”, ha spiegato il procuratore capo Bruno Cherchi, “la consulenza accerterà dal punto di vista tecnico il motivo, se c’è, che ha permesso alla nave di non proseguire la rotta ma di sbandare a destra”.

Mentre gli inquirenti sono al lavoro per accertare le responsabilità, riscoppia la polemica sulle crociere a San Marco. Se il passaggio delle grandi navi lungo il canale della Giudecca è condannato all’unisono da comitati, associazioni e politica, dall’altro continua lo scontro tra Lega e Movimento 5 Stelle. Il vicepremier leghista Matteo Salvini è di nuovo all’attacco: “I ministri sono pagati per risolvere, non creare problemi. In Italia si deve sempre aspettare che succeda qualcosa per risolvere i problemi. C’è un progetto per le navi si faccia subito”, ha affermato riferendosi al progetto Marghera che, per Danilo Toninelli, “non esiste. Salvini ha voglia di fare polemica”, ha precisato il ministro delle Infrastrutture, senza risparmiare una frecciatina al collega di Governo: “Ci sono troppe polemiche, gente che lavora e dice di potere risolvere i problemi con una bacchetta magica e con i tweet”. Fonti Mit hanno fatto sapere che “a differenza di quanto sostenuto da molti in queste ore, nessun progetto sull’ipotesi Marghera per le grandi navi a Venezia giace al Mit. Nessun progetto è stato dunque bloccato o lasciato in un cassetto. Esiste solo uno studio la cui natura non ha nulla a che fare con alcuno stadio di progettazione, nemmeno quello iniziale della fattibilità tecnico-economica”.

Il punto, dunque, non è la soluzione che “c’è, siamo tutti d’accordo: cittadini, Comune, Città metropolitana, Regione, Porto. Le navi devono passare dal canale Vittorio Emanuele”, ha affermato il sindaco Luigi Brugnaro. Quanto i tempi: “Il ministro decida. Attendiamo di sapere qualcosa dal ministro, dice che sta studiando progetti che coinvolgono altri porti, non ci ha ancora detto nulla, ma siamo in fiduciosa attesa”, ha aggiunto Brugnaro, “le responsabilità di quello che è accaduto, mi spiace dirlo, sono di Toninelli”. Per accelerare il ministero ha convocato d’urgenza il presidente dell’Autorità portuale del mare Adriatico settentrionale, Pino Musolino. Le ipotesi per Toninelli, che ha assicurato “nuove rotte”, sono due: “Una è Chioggia, l’altra San Nicolò. Entro la fine del mese di giugno verrà scelto un progetto definitivo”. E’ il governatore del Veneto a chiedere che “questo scaricabarile deve finire. E’ un fatto gravissimo, poteva essere una tragedia”. E ha spronato: “Per anni ci sono state liti tra i Ministeri, ma voglio spiegare che è il ministro dei Trasporti che deve prendere una decisione. Non ha mai convocato un Comitatone, la gravità è che manca la sostanza. Non c’è soluzione. Le polemiche non servono a nulla, ma l’interlocutore è Toninelli. Parli”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top