La quota vincente
Notizie dal Mondo

Venezuela, s’insedia Assemblea costituente: tensione a Caracas

Copa Argentina 16 ottobre: i pronostici dei quarti di finale
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si è insediata in Venezuela l’Assemblea nazionale costituente, voluta dal presidente Nicolas Maduro per riscrivere la Costituzione. Nella sessione che si è aperta nel Salone ellittico del palazzo del Campidoglio, dove ha sede l’Assemblea nazionale controllata dall’opposizione che con forza si è opposta alla sua creazione, il chavista Soto Rojas ha promesso la liberazione “sfruttamento straniero e dalla borghesia nazionale”.

Critiche e richieste di fermare il processo, che si è concretizzato domenica 30 luglio in un voto poi accusato di brogli, sono arrivate dall’opposizione interna e dall’estero. Per i rivali di Maduro nel Paese lo scopo della Costituente, che sarà presieduta dalla ex ministra degli Esteri Delcy Rodriguez, è quello espresso dalla procuratrice generale Luisa Ortega Diaz: andare verso “un sistema totalitario”.

Centinaia di sostenitori di Maduro hanno sfilato in un clima festoso verso il Campidoglio. Già dalle 9 locali, le 15 italiane, i simpatizzanti del presidente avevano iniziato a concentrarsi in almeno tre punti della capitale, quasi tutti vestiti di rosso, il colore simbolo della cosiddetta rivoluzione bolivariana, mostrando poster dell’ex presidente Hugo Chavez e di Simon Bolivar. I partecipanti vogliono che la Costituente porti avanti le promesse della campagna elettorale: togliere l’immunità ai deputati dell’opposizione ritenuti implicati in fatti di violenza e intervenire nella procura generale. In parallelo alla marcia dei filo-Maduro, l’opposizione ha convocato le proprie proteste contro l’insediamento.

Ciò dopo che ieri la procura ha annunciato di aver aperto un’indagine sulla presunta frode nei dati dell’affluenza al referendum, accusa respinta dall’autorità elettorale. Smartmatic, società che si occupa delle operazioni di voto nel Paese, ha infatti denunciato che le cifre sono state manipolate, con almeno un milione di voti che ‘ballano’. Due procuratori sono stati incaricati di indagare. In parallelo un tribunale ha poi respinto la richiesta del Ministero pubblico di annullare l’insediamento della Costituente, presentata sulla base di “presunti reati commessi durante il processo elettorale”.

Intanto, il leader dell’opposizione Antonio Ledezma è stato riportato agli arresti domiciliari, misura che è stata confermata da un tribunale, dopo che era stato incarcerato martedì 1 agosto. Di recente Ledezma e un altro leader dell’opposizione, Leopoldo Lopez, avevano esortato la popolazione a protestare contro la creazione dell’Assemblea costituente. Nel 2015 Ledezma era già stato posto agli arresti domiciari, dopo esser stato incarcerato per l’accusa di aver guidato un tentativo di golpe contro Maduro. Resta invece in cella Lopez, secondo l’intelligence per “rischio di fuga”. Condanne continuano intanto a piovere sul governo di Maduro da tutto il mondo. Il Vaticano ha invitato a sospendere “la nuova Costituente che, anziché favorire la riconciliazione e la pace, fomenta un clima di tensione e di scontro”. Tra quanti hanno condannato ci sono anche Colombia, Panama, Perù, Argentina, Spagna, Messico, Unione Europea e Stati Uniti, che non riconoscono i risultati del referendum. E il ministro delle Relazioni esterne del Venezuela, Jorge Arreaza, ha risposto agli Usa: Caracas non accetta “aggressioni” alla sua “sovranità e indipendenza”, “ancor meno da un governo impopolare e traballante come quello di Donald Trump”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top