La quota vincente
Notizie dal Mondo

Viaggio in Olanda tra arte ed eccentrici ristoranti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Grandi e sorprendenti novità in Olanda: andiamole a scoprire tra paesaggi incantevoli, canali ghiacciati, spiagge innevate, piste di pattinaggio e atmosfere da fiaba. A Rotterdam ha aperto un hotel che non è un hotel, dove si può dormire in un orologio a cucù. E’ l’eccezionale concept di Hotel not Hotel, in Schaatsbaan 83. Eccentrico, realizzato da artisti e designer olandesi, non è un museo e non è un hotel, o forse è entrambi. Una piscina verticale, una casa di pan di zenzero e un orologio a cucù di legno: 36 camere d’albergo nascoste o mascherate da un oggetto artistico, senza corridoi e con due corti per socializzare. Ogni stanza è un’opera d’arte. Hans van Bentem ha realizzato la Candy House, Sander Wassink, vincitore della Dutch Design Week, ha progettato l’interno di tutte le camere, del ristorante e della terrazza; Jelle Mastenbroek, premiato al Salone del Mobile di Milano, ha disegnato la piscina verticale; Arno Coenen, noto per aver realizzato l’immensa Horn of Plenty all’interno del Markthal di Rotterdam, ha disegnato un gigantesco orologio a cucù, che fa da facciata per diverse stanze.

Spostiamoci ora a Eindhoven per scoprire un’altra novità: lo storico aeroporto del 1935 è diventato un ristorante . Abbandonato dagli anni Trenta, ora sorge a nuova vita. L’edificio si trova nel quartiere residenziale di Meehoven ed ha una storia davvero interessante. Costruito negli anni ’30, Eindhoven Welschap era un aeroporto civile, il terzo per traffico dopo Schipol ad Amsterdam e Waalhaven a Rotterdam. A lungo requisito dalla Wehrmacht, danneggiato dai bombardamenti, riconquistato dagli alleati nel 1944, venne restituito all’aviazione militare olandese nel 1952. Successivamente riattivato per il trasporto civile, negli anni ’60 e ’70 crebbe grazie al tempestoso sviluppo della Philips. Nel 1984 venne costruito un nuovo terminal passeggeri, progettato dal noto architetto Leo de Bever, e l’edificio degli anni ’30 fu abbandonato. L’ala destra dell’edificio, che ospitava il ristorante KLM prima della guerra, ora ospita di nuovo un ristorante dal nome Echt Welschap. Racconta il proprietario Hanny Arens: “E’ un luogo con molta storia, che ho voluto celebrare arredandolo con lampade dell’epoca, un tavolo Gispen e la riproduzione in grande formato di immagini degli anni ‘30”.

Ma ad Eindhoven in questi giorni c’è anche una seconda novità: Phood Kitchen, il primo ristorante acquaponico del mondo . Gestito da due imprenditori olandesi under 30 (Tim Elfring e Sabine Feron), si trova in pieno centro, negli spazi dell’ex fabbrica di latte Campina. Cosa significa esattamente? L’acquaponica è una biocultura integrata e sostenibile che combina l’acquacoltura, cioè l’allevamento di pesci e di crostacei, con la coltivazione idroponica, vale a dire la coltura di vegetali, direttamente in acqua, senza l’utilizzo della terra. Elfring e Feron hanno riprodotto il sistema nelle cantine del loro Phood Kitchen, ristrutturando gli spazi precedentemente occupati dall’ex caseificio e creando un ecosistema autosufficiente, che sfrutta il legame naturale tra vegetali, pesci e acqua, in un loop ideale senza interruzioni: i rifiuti dei pesci vengono riciclati dalle radici delle piante che, a loro volta, filtrano l’acqua. Cosa potete mangiare? Un menu basato su un mix di verdure di terra e colture acquaponiche, funghi e piatti di carne biologica locale. Arricchiti da prodotti rigorosamente a chilometro zero, provenienti da fattorie e agricoltori che risiedono a due passi dalla città.

Infine, l’arte. Sta per aprirsi, dal 10 al 23 febbraio, la rinomata Art Rotterdam 2022: 10mila metri quadrati per le nuove tendenze dell’arte contemporanea, accoglierà cento gallerie d’arte che presenteranno le opere di talenti affermati o ancora emergenti. La 23a edizione introduce due importanti novità: Projections, la sezione video, avrà un format completamente nuovo; Prospects, la mostra del Fondo Mondriaan, accoglierà invece le opere dei novanta artisti che hanno ricevuto un contributo alla propria attività, grazie al fondo intitolato al grande pittore di Amersfoort. La novità 2022 è l’estensione di Prospects all’Expedition Building, proprio di fronte all’ingresso di Art Rotterdam. La sezione è curata per la terza volta dall’esperto curatore Johan Gustavsson, in collaborazione con Gabija Seiliute. Art Rotterdam è, ancora una volta, il cuore della Rotterdam Art Week, con innumerevoli aperture straordinarie di mostre presso musei e istituzioni d’arte, visite guidate, mostre temporanee, fiere e studi aperti.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top