La quota vincente
Notizie dal Mondo

“Vogliamo sposarci”: a San Valentino 13 coppie gay fanno causa al Giappone

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nel giorno di San Valentino 13 coppie gay hanno fatto causa al governo del Giappone, chiedendo il diritto di sposarsi. Le azioni legali, spiega la Bbc, sono state presentate in diverse città: in tutti i casi vengono chiesti dei risarcimenti simbolici e si sostiene che impedire il matrimonio violi dei diritti costituzionali. Il Giappone è l’unico Paese del G7 in cui le nozze gay non sono legali e, se la giustizia dovesse dare ragione alle coppie, in futuro nel Paese dovrebbero essere consentiti i matrimoni fra persone dello stesso sesso.

Tra gli innamorati che hanno fatto causa, c’è una coppia lesbica con una storia particolare. Si tratta di Ai Nakajima, giapponese di 40 anni, e Tina Baumann, tedesca di 31 anni: dopo essersi conosciute nel 2011 a Berlino si sono sposate in Germania ma il Giappone, dove si sono trasferite dopo qualche anno, non riconosce la loro unione. “La società giapponese è per natura molto conservatrice”, ha raccontato Nakajima alla Bbc. Ma nonostante il Giappone sia un Paese molto tradizionale, sottolinea l’emittente britannica, i sondaggi mostrano che la maggioranza dei giovani giapponesi sostengono i matrimoni fra persone dello stesso sesso. Dal 2015 in Giappone alcuni Comuni hanno emesso dei certificati per le coppie omosessuali, ma non sono legalmente vincolanti e si limitano a chiedere alle imprese di dare loro trattamento uguale agli altri.

Le 13 coppie arcobaleno nutrono grandi speranze nella battaglia legale: “Siamo pronte a portare il caso alla Corte suprema”, spiega Nakajima alla Bbc, aggiungendo che in quel caso l’iter potrebbe durare oltre cinque anni. La Costituzione del Giappone afferma che “il matrimonio dovrebbe essere solo con il consenso reciproco di entrambi i sessi”, frase che le autorità hanno sempre interpretato come una non autorizzazione delle nozze gay. Ma gli avvocati delle 13 coppie sostengono che il testo intenda solo evitare i matrimoni forzati e che non ci sia nulla che vieti esplicitamente le unioni gay.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top