La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gimondi, da Moser a Cassani: folla commossa ai funerali dell’ex campione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una folla commossa e silenziosa ha dato l’ultimo saluto a Felice Gimondi, i cui funerali si sono celebrati questa mattina nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Paladina, il paese della bergamasca dove risiedeva con la sua famiglia. Il vincitore di Tour, Giro e Vuelta è morto venerdì all’età di 76 anni a causa di un malore accusato mentre faceva il bagno a Giardini Naxos, in Sicilia. Il feretro (con un mazzo di rose bianche sopra) è entrato in chiesa fra gli applausi dell’ala di folla presente all’esterno (circa 2mila persone), seguito dalla moglie Tiziana e le figlie Norma e Federica. Le esequie sono state celebrate da Monsignor Davide Pelucchi.

Foto Stefano Nicoli/LaPresse
20 Agosto 2019 Paladina (BG) , Italia
sport
Ciclismo
Funerali Felice Gimondi
Nella foto: La folla

Photo Massimo Paolone/LaPresse
Agust 20, 2019 Paladina (Bg), Italy
sport
biking
Paladina, BG. Felice Gimondi?s Funeral
In the pic: The Crowd

Il vicario generale della diocesi di Bergamo nel corso della sua omelia ha ricordato Gimondi come un campione che “ci ha insegnato che la fatica è una medicina”. “Un ragazzo partito dall’oratorio di Sedrina e arrivato in maglia gialla a Parigi. Ora è giunto in Paradiso e da questo traguardo lo invitiamo a sorriderci ed aiutarci per vivere da uomini la corsa della nostra vita”, ha aggiunto. Nel ricordare il forte legame con la famiglia, monsignor Pelucchi ha rivelato che l’ex campione venerdì aveva salutato con un bacio e poche parole la moglie prima di congedarsi: “Ci vediamo tra poco”.

Dopo la camera ardente di ieri, anche oggi tanti gli ex campioni e i semplici appassionati che sono venuti a rendere l’ultimo saluto a Gimondi. Fra i tanti, il ct della Nazionale Davide Cassani, il presidente federale Renato Di Rocco, il figlio di Fausto Coppi, Faustino, gli ex campioni del Mondo Francesco Moser, Beppe Saronni, Maurizio Fondriest e Moreno Argentin, altri grandi ex come Gianni Motta, Paolo Salvoldelli e Giambattista Baronchelli, ma anche la mamma di Marco Pantani, la signora Tonina (nel 1998 Gimondi premiò il figlio sul podio del Tour de France). Presente anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Non c’era invece il rivale di sempre di Gimondi, Eddy Merckx. Provato dalla perdita di quello che negli anni era diventato un amico, il leggendario campione belga ha preferito non presenziare alle esequie.

“Ci hai insegnato a non arrenderci mai, come faremo anche noi. Siamo forti e uniti, devi esserne orgoglioso”, ha detto la figlia Norma leggendo una lettera, scritta a nome della famiglia, durante la celebrazione in chiesa. “Ho tantissimi ricordi di Gimondi, eravamo avversari e dopo le gare eravamo sempre insieme”, ha ricordato commosso Moser. “Mi innamorai di lui vedendolo correre vicino casa mia. Era l’unico campione per cui ho tifato davvero”, ha dichiarato ancora il ct Cassani. Dopo il funerale, il feretro di Gimondi ha lasciato la chiesa fra gli applausi dei presenti per essere portato al cimitero monumentale di Bergamo dove nei prossimi giorni sarà cremato.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top