La quota vincente
Notizie dal Mondo

A Latina i Pediatric Simulation Games. Così i pediatri imparano a salvare vite

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 

Trentadue  squadre provenienti da tutta Italia e rappresentative di altrettante scuole di pediatria dal Nord al Sud del Paese, si sfideranno a Latina dal 10 al 14 settembre in occasione dei Pediatric Simulation Games 2018.

Le Olimpiadi dell’emergenza pediatrica sono ideate e organizzate dall’ Università degli Studi di Roma la Sapienza in collaborazione con la ASL di Latina la Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Conferenza Permanente dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria, l’ Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria (ONSP) e il Centro di ricerca per la valutazione della qualità in Medicina e medicina di genere (CEQUAM) della Sapienza Università di Roma.

Visto il successo della scorsa edizione – la prima in assoluto in Italia – quest’anno l’appuntamento si ripete a Latina, nel Polo Pontino della Sapienza (istituto Vittorio Veneto Salvemini, viale Mazzini 4).  L’obiettivo, anche quest’anno, sarà quello di  “imparare per prepararsi a giocare” e “imparare giocando” .

Nel contesto di una sana, amichevole competizione, i partecipanti saranno chiamati a sfidarsi in una gara di alto livello tecnico, sottoposti al giudizio di una giuria internazionale composta da quattro tra gli elementi di spicco della medicina di emergenza urgenza pediatrica mondiale: Monika Kleinman del Boston Children’s Hospital, Allan R de Caen dello Stollery Children’s Hospital Edmonton, Marc Berg della Stanford University e Vinay Nadkarni del Children Hospital of Philadelphia.  Al termine di ogni sessione di gioco gli esperti svolgeranno il consueto debriefing di formazione.

Ogni squadra sarà formata al massimo da 6 componenti, in modo da ricreare il team di rianimazione e composta esclusivamente da specializzandi di pediatria alla prima specializzazione. Quest’anno i giochi si terranno a settembre e potranno partecipare anche gli specializzandi del V anno che si specializzati nella sessione di luglio 2018. Alla competizione concorrere soltanto una squadra per ogni scuola di specializzazione.

Dai questionari distribuiti agli studenti gli organizzatori hanno constatato che per molti di loro, con l’aiuto dei professori, lo studio è iniziato molto tempo prima dell’evento, accompagnati da una sana voglia di competere, migliorare e vincere.  Per dare possibilità a tutte le squadre di giocare di più, la manifestazione sarà organizzata in 4 gironi, all’interno dei quali la competizione tra le squadre si svolgerà in 7 incontri, al termine dei quali si terrà la finale tra i vincitori di ogni girone.

L’organizzazione ringrazia in particolare, per il patrocinio, il Comune di Latina e la Provincia di Latina che hanno messo a disposizione i locali dell’Istituto tecnico Vittorio Veneto e l’Associazione ONLUS NuovArmonia . La manifestazione quest’anno sarà patrocinata anche da società scientifiche dell’area pediatrica quali SIAIP, SIMRI, SINP, SINEPE, European Society for Emergency Medicine e l’American Heart Association.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top