La quota vincente
Notizie dal Mondo

A Trento 91esima adunata degli Alpini, l’appello a Mattarella: “Presidente, pensaci tu!”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla 91esima adunata degli Alpini, che si conclude a Trento. Il capo dello Stato, reduce da una giornata trascorsa a Dogliani, nel Cuneese, per celebrare il settantesimo anniversario del giuramento e dell’entrata in carica del presidente della Repubblica Luigi Einaudi, è arrivato a Trento poco prima delle 9 del mattino. Prima tappa, il Doss Trento, dove Mattarella si è recato al mausoleo di Cesare Battisti per deporre una corona. Poi, al cimitero monumentale di via Giusti ha deposto altre due corone, una al monumento ai caduti sul fronte italiano e un’altra a quello eretto per ricordare i caduti nelle file dell’esercito austro-ungarico. Dal cimitero, il corteo si è spostato direttamente in piazza Dante, dove il presidente della Repubblica ha preso posto sul palco per assistere alla sfilata finale.

Le ‘penne nere’ hanno riservato a Mattarella applausi e parole di gratitudine e incoraggiamento, ma anche qualche affettuoso consiglio. “Presidente, pensaci tu!”, è stato l’invito di alcuni alpini, che hanno chiesto all’inquilino del Colle di supervisionare da vicino le trattative per la formazione del governo, che si sono svolte in questi giorni tra M5S e Lega. I leader dei due partiti, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, dopo gli incontri di questi giorni a Milano, in serata o al più tardi lunedì potrebbero salire al Quirinale per fare il punto sul programma stilato in vista di un esecutivo giallo-verde. Una fase delicata, nella quale il presidente ha chiarito che, proprio come il suo predecessore Einaudi, non ha intenzione di limitarsi a giocare un ruolo “notarile“. Quello del capo dello Stato è un ruolo di “tutore dell’osservanza della legge fondamentale della Repubblica“, ha chiarito da Dogliani, ricordando come il suo illustre predecessore, proprio nell’affidare all’ex democristiano Giuseppe Pella il compito di formare un governo, nonostante non fosse una figura gradito alla Dc, abbia in realtà esercitato appieno il “potere di nomina attribuito al suo ufficio“. E ancora, Mattarella ha ricordato che Einaudi rinviò al Parlamento due leggi già approvate “perché comportavano aumenti di spesa senza copertura finanziaria”. Il riferimento all’oggi suona esplicito.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top