La quota vincente
Notizie dal Mondo

Accuse di Viganò, il Papa: “A chi cerca scandalo si risponde col silenzio”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“La verità è mite, la verità è silenziosa”, “con le persone che cercano soltanto lo scandalo, che cercano soltanto la divisione”, l’unica strada da percorrere è quella del “silenzio” e della “preghiera”. Papa Francesco risponde così alle nuove accuse dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò in relazione all’incontro del 2015 negli Usa tra il Pontefice e Kim Davis, l’impiegata del Kentucky che divenne un’icona di certi ambienti conservatori per essersi rifiutata di rilasciare licenze matrimoniali a coppie dello stesso sesso.

Riprendendo la celebrazione della Messa nella cappella della Casa Santa Marta, riportata da Vatican News, Bergoglio parte dal vangelo di Luca, in cui Gesù, tornato a Nazareth, viene accolto con sospetto. La Parola del Signore cristallizzata in questa narrazione permette, dunque, di “riflettere sul modo di agire nella vita quotidiana, quando ci sono dei malintesi” e di comprendere “come il padre della menzogna, l’accusatore, il diavolo, agisce per distruggere l’unità di una famiglia, di un popolo”. “Il Signore ci dia la grazia di discernere quando dobbiamo parlare e quando dobbiamo tacere – afferma Bergoglio -. E questo in tutta la vita: nel lavoro, a casa, nella società”.

Intanto, in una nota diffusa il 2 settembre, padre Thomas Rosica e l’ex direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, contestano le parole di Viganò, a proposito dell’incontro con Davis. Secondo Viganò, Papa Francesco sapeva bene chi era Davis e le gerarchie vaticane avevano approvato il faccia a faccia con anticipo. Fu convocato con urgenza a Roma, il 9 ottobre, dopo che le notizie sull’incontro tra il Papa e l’attivista anti-gay erano ormai trapelate e avevano fatto scandalo. Padre Lombardi sostiene che Viganò, che si è occupato di organizzare il colloquio, avrebbe dovuto sapere che avrebbe sollevato polemiche, e che i funzionari vaticani lo avevano approvato solo perché non sufficientemente informati sulla persona di Davis. Inoltre, Viganò afferma che il Papa ha riabilitato McCarrick dalle sanzioni imposte da Papa Benedetto XVI, nonostante lui lo avesse informato della cattiva condotta. Lombardi e Rosica sostengono che non ci sono prove che quelle sanzioni furono mai applicate.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top