La quota vincente
Notizie dal Mondo

Afghanistan, i talebani conquistano il primo capoluogo. Ucciso capo comunicazione del governo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Continuano le violenze e l’avanzata dei talebani in Afghanistan. Gli estremisti islamici hanno ucciso in un agguato a Kabul il responsabile dei rapporti con i media del governo, Dawa Khan Menapal, nell’ultimo di una lunga serie di attacchi a funzionari dell’esecutivo, giornalisti, attivisti per i diritti umani. Un attentato che arriva pochi giorni dopo il tentato assassinio del ministro della Difesa e mentre i talebani avanzano in fretta sul territorio, prendono il controllo di nuove zone. Usa e Nato si apprestano a completare il ritiro delle loro forze entro la fine del mese, e gli estremisti hanno incassato una nuova vittoria, seppur soprattutto simbolica. Hanno infatti preso per la prima volta il controllo di un capoluogo provinciale, quello di Zaranj nella provincia di Nimroz.

Il governo ha affermato che scontri sono ancora in corso per il controllo delle infrastrutture chiave, ma fotografie diffuse online sembrano smentire: mostrano infatti gli estremisti all’interno dell’aeroporto locale e in altri luoghi chiave. La provincia è in gran parte desertica e scarsamente popolata, con appena 50mila abitanti a Zaranj. Nel frattempo, le forze aeree afghane e Usa hanno bombardato postazioni talebane nell’Helmand, mentre gli insorti hanno chiuso un importante valico con il Pakistan. A Lashkar Gah, dove i talebani controllano nove distretti su dieci, raid aerei di Kabul e Usa hanno colpito in città e sono state dispiegate squadre speciali. Migliaia di abitanti sono sfollati, altrettanti sono intrappolati nelle case dall’infuriare degli scontri. Più della metà dei 421 distretti del Paese è ormai caduto nelle mani degli insorti, in parte in zone remote, in parte in luoghi importanti per la presenza di valichi con Iran, Tagikistan e Pakistan.

Nel frattempo, il portavoce Zabihullah Mujahid ha rivendicato l’uccisione a colpi d’arma da fuoco del responsabile delle relazioni con i media nazionali ed esteri, ex vice portavoce del presidente Ashraf Ghani. L’attacco è avvenuto nel corso delle preghiere del venerdì, secondo il ministero dell’Interno. I talebani hanno parlato di un’uccisione da parte dei mujaheddin (combattenti della ‘guerra santa’), per punirlo per “le sue azioni”. Giorni fa avevano tentato di assassinare in un’esplosione il vice ministro della Difesa facente, funzione Bismillah Khan Mohammadi, in un quartiere di Kabul con pesanti misure di sicurezza. Il ministro ne è uscito illeso, ma altre otto persone sono morte, così come quattro estremisti nello scontro a fuoco successivo. I talebani avevano descritto l’attacco come una vendetta per i combattenti uccisi dall’offensiva del governo nelle province rurali.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top