La quota vincente
Notizie dal Mondo

Al via a Roma l’8 e 9 maggio il Women7 Summit dedicato alle Pari Opportunità

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Empowerment finanziario, giustizia climatica, lotta alla violenza contro le donne e i minori. Questi alcuni dei temi che saranno al centro del summit del Women 7 (W7), in programma a Roma i prossimi 8 e 9 maggio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Dopo il W7 giapponese del 2023, e dopo il passaggio di consegne con l’Italia a gennaio, quest’anno sarà il nostro Paese ad ospitare l’evento, in occasione della presidenza italiana del G7. 

W7 

Istituito dalla Presidenza canadese nel 2018, il W7 rappresenta il gruppo d’impegno civile ufficiale del G7 che, a oggi, conta circa 90 delegati provenienti da Paesi di tutto il mondo, tra esponenti della società civile a rappresentanti del mondo associativo e Organizzazioni non governative, a vario titolo impegnate sul tema dell’inclusività, delle Pari Opportunità e dell’uguaglianza di genere. Obiettivo: sensibilizzare i governi sulle tematiche legate all’inclusione delle donne in tutti gli aspetti della società attraverso proposte concrete elaborate in veri e propri documenti, i “Communiqué” che vengono consegnati ai leader istituzionali nel corso del G7.

W7 Italy 

L’edizione italiana del W7 – guidato dalle co-chair Martina Rogato, Claudia Segre, Annamaria Tartaglia e da Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario, punta ad approfondire questioni cruciali quali il lavoro, l’empowerment finanziario, le questioni climatiche, la lotta alla violenza contro donne e bambine, la pace e la sicurezza, ma anche importanti tematiche cross-settoriali come l’intelligenza artificiale e le migrazioni. 

Il summit – che vede la partecipazione della Rai in qualità di Media partner, la partecipazione di Deloitte in qualità di Knowledge Partner e di Axa come Platinum sponsor- prevede una serie di incontri, dibattiti e interventi di leader politici, istituzioni, esponenti del mondo imprenditoriale, società civile.

Tra i vertici istituzionali, oltre a Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Eugenia Roccella, Ministra per le Pari Opportunità; Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca; Marina Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Vannia Gava, Viceministra dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Helena Dalli, Commissaria Europea per la Parità di Genere; Irene Fellin, Secretary General Special Representative for Women Peace and Security, NATO; Ersilia Vaudo Scarpetta, Chief Diversity Officer di ESA; Jeminah Njuki, Chief Women’s Economic Empowerment UN Women; Cynthia Liliane Kamikazi, Chief Partnership and Outreach for Gender, Women and Civil Society Organization, African Development Bank; Gianni Rosas, direttore ILO; Pegah Moshir Pour, Digital Ethics & Human Rights Activist; le giovani attiviste in difesa della Gender Equity: Mama Sampy (Femnet); Farida Ally, Elimu Care; Esha Abdallah (Her Narrative); Hiqmat Sungdeme Saani.

All’avvio del Summit sarà consegnato alla Premier Giorgia Meloni il Communiqué, il documento di policy che racchiude le istanze del W7 come impegno verso il progresso delle pari opportunità a livello globale e che arriverà ai tavoli istituzionali del G7. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top