La quota vincente
Notizie dal Mondo

Al via anno giudiziario, il rimprovero del pg Cassazione: Troppe fughe di notizie dai pm

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Al via nell’aula magna della Corte di Cassazione la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. Al Palazzaccio sono presenti il capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio, il procuratore generale Pasquale Ciccolo, il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Partecipano alla cerimonia anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, i presidenti delle Camere Laura Boldrini e Pietro Grasso, il presisente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e la sindaca si Roma Virginia Raggi. Assente per la prima volta, in polemica con il Governo, l’Anm.

FUGA NOTIZIE. “Dinanzi al fenomeno della fuga di notizie, fenomeno grave perché rischia di ledere il principio costituzionale di non colpevolezza, più volte viene invocato l’intervento del mio ufficio, che risulta quasi sempre sterile per la obiettiva difficoltà di individuare le singole responsabilità”. È quanto si legge nella relazione del procuratore generale della Corte di cassazione, Pasquale Ciccolo, in occasione dell’inaugurazione.

Altro tema “delicato” sollevato dal procuratore “è quello del riserbo, sul quale già l’anno scorso mi sono soffermato ricordando che la stessa Corte di Strasburgo ha ribadito che ai magistrati è imposta la massima discrezione anche là dove si sia trattato di sostenere pubblicamente le ragioni e la bontà dell’attività giudiziaria svolta”.

EVITARE ESTERNAZIONI POLITICHE. È dovere dei magistrati evitare esternazioni sul loro lavoro e, in questo ambito, “particolarmente delicate, ma solo raramente suscettibili di sindacato in sede disciplinare, appaiono le esternazioni di carattere politico e quelle concernenti vicende processuali in corso, potendo esse ingenerare nella collettività il convincimento, non importa se erroneo, che l’attività istituzionale del magistrato possa essere guidata da opinioni personali”, ha spiegato il procuratore generale Ciccolo. “Pericolo tanto maggiore – sottolinea – quanto più il magistrato sia conosciuto, stante il maggior impatto mediatico delle sue dichiarazioni”.

RUOLO SMARRITO DA TOGHE. “I problemi della giustizia vanno affrontati anche attraverso l’assunzione da parte di tutti di condotte consapevoli del proprio ruolo. ‘Meno legge’, anzitutto, per restituire alla fonte primaria la capacità di essere il luogo della mediazione politica coerente e sistemica delle esigenze e degli interessi che da essa sono regolati; più fiducia, poi – aggiunge Ciccolo – nei protagonisti dell’applicazione del dettato normativo, primi fra tutti i magistrati, per recuperare un ruolo più volte smarrito a causa di una solitudine immeritata o di un altrettanto immeritato oblio delle difficoltà di un sistema che ‘fa notizia’ soltanto per le condotte negative di pochi e non già per l’attività quotidiana di quanti, in silenzio, assicurano il miglior esito possibile alle istanze che la società porta dinanzi al potere giudiziario”.

ADOZIONI GAY.  “La Corte non può e non intende sottrarsi al dovere di apprestare tutela ai diritti fondamentali della persona”. Così il primo presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio, nel discorso discorso di apertura dell’anno giudiziario, commentando le sentenze arrivate di recente su alcuni casi di adozioni da parte di genitori dello stesso sesso.

“Ma domandare in via esclusiva alla giurisprudenza – aggiunge – la soluzione di questioni che involgono scelte impegnative dal punto di vista etico-sociale non è la via preferibile, mentre sarebbe da privilegiare il percorso ermeneutico disegnato sulla base di una chiara ed esplicita volontà legislativa”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top