La quota vincente
Notizie dal Mondo

Al via l’iter per la fusione FCA – Peugeot: No a chiusure siti. Exor sarà primo socio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il board di Fiat Chrysler Automobiles e Psa Peugeot approvano all’unanimità il mandato al management per una “piena aggregazione” dei gruppi, con una fusione alla pari 50-50, un’operazione che darebbe vita colosso da oltre 40 miliardi di euro di valore di mercato. Dalla fusione tra Fca e Psa, spiega un comunicato congiunto, sono attesi circa 3,7 miliardi di euro in sinergie annuali a breve termine che “non si basano su alcuna chiusura di stabilimenti” ma su “una più efficace allocazione delle risorse per gli investimenti di larga scala”. Come anticipato, John Elkann sarà il presidente del gruppo post fusione, mentre il numero uno di Psa, Carlos Tavares, assumerà l’incarico di amministratore delegato con un mandato di 5 anni. Il consiglio della ‘newco’, inclusi i due top manager, sarà composto da 11 membri, 6 nominati da Psa e 5 dal gruppo italo-americano, con una maggioranza di indipendenti. Inoltre, la nuova holding a monte che nascerà dalla fusione tra Fca e Psa avrà sede in Olanda e sarà quotata a Parigi, Milano e Wall Street. I due gruppi garantiscono che il nuovo gigante dell’auto continuerà a mantenere “una importante presenza” nelle attuali sedi operative centrali in Francia, Italia e negli Stati Uniti.

 

Secondo l’a.d. Fca, Mike Manley, l’accordo “ha il potenziale di cambiare il settore” auto e di “creare un gruppo leader a livello mondiale”, ma “resta ancora molto lavoro da fare”. Infatti, dopo l’intesa raggiunta ieri e comunicata oggi, Fca e Psa dovranno portare a termine le discussioni per raggiungere nelle prossime settimane un memorandum of understanding vincolante per avviare di fatto il consolidamento che creerebbe il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di unità vendute (8,7 milioni di veicoli), con ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro . I mercati, che hanno dimostrato fin dalle voci dei giorni scorsi di apprezzare l’intesa, riallineando i valori delle case auto in funzione della fusione paritetica. Fca balza di oltre l’8% a Piazza Affari, mentre Psa Peugeot cede circa il 12% euro. Nell’ambito della fusione, il gruppo guidato da Manley distribuirà ai propri azionisti un dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro e la propria partecipazione in Comau. Inoltre, sempre prima del perfezionamento dell’operazione, Peugeot farà lo stesso per i propri azionisti con la quota del 46% nella componentistica di Faurecia.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top