La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alghero, l’ex Juve Cuccureddu e vicesindaco sotto accusa per turbativa d’asta e falso

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Sassari ha eseguito cinque provvedimenti cautelari nei confronti di cinque persone, ritenute responsabili dei delitti di induzione indebita a dare o promettere utilità, turbativa d’asta, falso ideologico e materiale commesso da pubblici ufficiali in atti pubblici. E’ quanto si apprende da fonti investigative. In particolare ai domiciliari è finito il vicensindaco e assessore allo Sport di Alghero, Antonello Usai. Coinvolto nell’operazione anche Antonello Cuccureddu, ex calciatore della Juventus, per il quale è stato disposto il divieto di dimora nel comune di Alghero.

Questa mattina, i carabinieri del Noe di Sassari, hanno dato esecuzione a cinque ordinanze cautelari, delle quali tre di sottoposizione agli arresti domiciliari e due di divieto di dimora, emesse dal Gip presso il Tribunale di Sassari, nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili, in concorso, di induzione indebita a dare o promettere altra utilità e turbata libertà degli incanti. L’indagine – spiegano i carabinieri del Noe – avviata nel luglio 2016 e coordinata dalla Procura della Repubblica Sassarese  ha permesso di accertare come gli indagati avessero favorito, nell’ambito della procedura ad evidenza pubblica con bando di gara e disciplinare indetto dal Comune di Alghero, la ‘Associazione Polisportiva  Dilettantistica di Antonello Cuccureddu 1969assegnandole, in concessione per la durata di sei anni, la gestione  della struttura sportiva comunale polivalente di atletica e calcio denominata ‘Maria Pia’.

In particolare, mediante attività tecniche e riscontri documentali, l’attività investigativa ha acclarato come il Vicesindaco e Assessore con deleghe alle politiche della pianificazione urbana e dello sport del Comune Algherese Antonello Usai, avesse abusato delle proprie funzioni, condizionando  l’attività di Giovanni Salvatore Mulas, Presidente e del Segretario della Commissione Giudicatrice Giovanni Salvatore Chessa,  i quali peraltro hanno indirizzato le loro scelte, favorendo la richiamata società sportiva mediante la maggiorazione dei punteggi e la falsificazione dei verbali di gara, altresì omettendo di indicare le operazioni realmente avvenute, senza rispettare i principi di trasparenza e imparzialità della Pubblica Amministrazione. I tre Pubblici Ufficiali sono stati sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari. L’investigazione ha inoltre consentito di documentare come il Presidente  della menzionata Associazione Sportiva, Antonello Cuccureddu  ed il  Segretario Efisio Balbina avessero turbato la regolarità della gara pubblica in parola, concordando con i suddetti Pubblici Ufficiali, di visionare la documentazione amministrativa e tecnica della citata associazione sportiva, prima del deposito e della presentazione delle altre offerte. I due, sono stati sottoposti alla misura cautelare del divieto dimora nel Comune di Alghero.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top