La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alitalia, Calenda: “Tre offerte, a breve scelta e poi trattativa”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si potrebbe aprire tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima una nuova fase della vicenda Alitalia, che vedrà i commissari dell’ex compagnia di bandiera indicare tra le offerte di Lufthansa, Easyjet e Cerberus quella che meglio soddisfa gli interessi dello Stato e dell’azienda, per poi dare il via alla negoziazione in esclusiva con l’interlocutore prescelto.

“Noi oggi sul piatto abbiamo tre offerte”, ha confermato questa mattina ai microfoni di Radio Capital il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, senza fare i nomi dei tre pretendenti ma indicando quelle che potrebbero essere le tempistiche della decisione e, soprattutto, precisando che la valutazione “sarà fatta sui numeri”. Il tutto precisando comunque di non avere una preferenza personale in merito.

I numeri, quantomeno per quanto riguarda l’offerta avanzata da Lufthansa – che proprio oggi ha annunciato di prevedere oltre 8 mila assunzioni a livello di gruppo per il 2018 – ha provato nei giorni scorsi ad anticiparli il quotidiano tedesco Handelsblatt. Secondo la testata, dopo aver rinunciato ad acquisire Niki, la controllata austriaca di Air Berlin, il vettore tedesco avrebbe liberato risorse che potrebbero consentire di mettere sul piatto 300 milioni di euro per le operazioni di volo, con Roma che vorrebbe però riceverne 500. D’altra parte, ha rilevato ancora Handelsblatt, Cerberus in quanto investitore non europeo potrebbe acquisire un massimo del 49% di Alitalia, e per questo sarebbe apparentemente intenzionato a formare una holding col governo. Mentre le ricostruzioni dei media indicano intorno ai 100 milioni di euro l’offerta di Easyjet per la parte operativa e di volo.

Dal lato Alitalia, la compagnia si presenta con il prestito ponte di 900 milioni di euro approvato dall’esecutivo ancora “intonso”, secondo quanto rimarcato oggi dallo stesso Calenda. E con una situazione “stabile” grazie al lavoro fatto dai commissari. “Però Alitalia non ce la fa da sola, perché basta un aumento del prezzo del carburante o anche semplicemente entrare nella bassa stagione, cosa che succederà adesso, e si bruciano soldi”, ha chiarito il ministro, auspicando che questa storia “trovi una conclusione”.

Perché si arrivi a scrivere l’epilogo della vicenda, ad ogni modo, occorrerà passare attraverso una ennesima fase: quella della trattativa in esclusiva col migliore offerente. “Riguarderà esuberi, costi per lo Stato e ovviamente la validità di un progetto industriale dal punto di vista soprattutto delle connessioni aeree”, ha anticipato il titolare dello Sviluppo economico, chiarendo le priorità. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top