La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alitalia, resa governo: Non c’è soluzione di mercato. In pole supercommissario

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

   – Il salvataggio privato per Alitalia non esiste più. Dopo un anno di tentativi e sette ‘disperate’ proroghe, anche il governo deve ammettere lo stato dell’arte: il consorzio per la Nuova Az è ormai un ricordo e servono mosse d’urgenza per risolvere l’esplosivo dossier. “In questo momento è chiaro che non abbiamo una soluzione di mercato a portata di mano”, è la resa del premier Giuseppe Conte, in campo da mesi per un dialogo con Atlantia che non ha sortito gli effetti sperati. Certo, Fs e Delta hanno ribadito ufficialmente la propria dipsonibilit, ma la newco è monca e anche Lufthansa finora si è fermata alla proposta di una partnership industriale. La exit strategy? É molto difficile. I commissari straordinari nelle prossime ore scriveranno una lettera al Mise per descrivere la situazione dopo la scadenza della deadline fissata al 21 novembre e poi potrebbero di fatto concludere il proprio compito. Passando forse la palla ad un supercommissario, una delle ipotesi più accreditate alla quale il governo starebbe lavorando da alcuni giorni. Di fatto quasi da una settimana, dopo il passo indietro di Atlantia disorientata dal caos sulle concessioni che ha causato l’arresto dell’azione guidata dalle Ferrovie.

La figura scelta potrebbe lavorare subito ad una ristrutturazione dell’ex compagnia di bandiera – tagliando flotta e personale – rendendola così più appetibile per un nuovo acquirente (e qui tornerebbe in pista la tedesca Lufthansa). A più livelli viene smentita invece la possibilità di spezzatino degli asset aziendali, scenario che produrrebbe danni economici e di immagine più forti rispetto alla vendita in toto.
“Stiamo valutando con attenzione diverse opzioni e varie alternative – ha spiegato in audizione al Senato il titolare dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli – Il problema è che Alitalia ha una dimensione che il mercato fa fatica ad accettare: è troppo grande per essere piccola e troppo piccola per essere grande”. Uno dei peccati originali che si trascina da anni è che il vettore non è stato mai privatizzato, perdendo una grossa occasione con l’operazione Air France-Klm.

Dal punto di vista finanziario la situazione non è nerissima: negli ultimi 30 mesi lo Stato ha immesso nelle casse della compagnia oltre 1,5 miliardi e il nuovo gettito di 400 milioni del Dl fiscale permette di volare senza affanni almeno fino alla primavera del prossimo anno. Ora però serve un reset totale: la strada di una proroga al consorzio che si stava costituendo “è una strada che non c’è più” (Patuanelli dixit) e anche la deadline del closing a marzo 2020 è il passato per esecutivo e lavoratori. Il mondo dei sindacati di settore guardia con ansia al dossier, mentre da Confindustria il presidente Vincenzo Boccia sembra guardare già avanti: “C’è bisogno di una ristrutturazione che le consenta di essere competitiva sui mercati, solo così potremo evitare l’ennesimo prestito ponte a fondo perduto pagato dalla collettività”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top