La quota vincente
Notizie dal Mondo

Allarme smog, nuovo record di CO2 nell’atmosfera nel 2016

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un nuovo allarme sull’inquinamento è arrivato oggi dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) che nella sua relazione annuale sugli effetti dei gas serra denuncia un nuovo record nella concentrazione di anidride carbonica. La CO2 nell’atmosfera ha toccato nel 2016 il livello più alto da 800mila anni. Nell’ultimo anno la concentrazione atmosferica di anidride carbonica ha raggiunto 403,3 parti per milione, superando le 400 ppm misurate nel 2015. Si tratta di un aumento del 145% rispetto al livello pre-industriale (prima del 1750).

I dati sono stati resi noti a pochi giorni dall’inizio della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico che si terrà dal 6 al 17 novembre nella città tedesca di Bonn. “Abbiamo buoni strumenti per mitigare il cambiamento climatico, ma non abbiamo agito abbastanza in fretta. È urgente alzare le nostre ambizioni se vogliamo raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi”, ha detto in conferenza stampa il segretario generale del Wmo, Petteri Taalas.
L’accordo di Parigi si è posto come obiettivo mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 2 gradi centigradi entro la fine del secolo, anche se le nazioni firmatarie si sono impegnate a fare ogni sforzo necessario per non superare i 1,5 gradi. Tuttavia, “stiamo attualmente spostandoci verso valori più elevati a causa della maggiore concentrazione di CO2 nell’atmosfera”, ha detto Taalas.

L’agenzia delle Nazioni Unite ha attribuito l’aumento record di 3,3 parti per milione in un anno al risultato delle attività umane in combinazione con un intenso episodio del fenomeno meteorologico ‘El Niño’, che ha avuto effetti devastanti in diverse aree del mondo tra il 2015 e i primi mesi del 2016. L’ultima volta che la Terra ha sperimentato simili livelli di concentrazione di CO2 in atmosfera (secondo le rilevazioni del Wmo, che ha effettuato misurazioni nei ghiacci antartici) è stata tra i 3 e i 5 milioni di anni, vale a dire nel Pliocene medio, quando la temperatura era da 2 a 3 gradi più calda e il livello del mare tra i 10 e i 20 metri più alto. Il segretario generale della Wmo Taalas ha previsto un altro record per il prossimo anno e ha descritto il problema come “molto grave”. Per il Wmo è ormai accertato che il riscaldamento globale modifica le precipitazioni: in alcune parti del mondo c’è stato un aumento di siccità e incendi boschivi; in altre aree un picco di inondazioni e uragani, come avvenuto quest’anno nei Caraibi.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top