La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ambiente, Conou: raccolti 1100 chili di olio usato in porto Ostia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sono circa 1085 i chilogrammi di olio motore esausto raccolto durante l’estate nei punti allestiti all’interno del Porto turistico di Ostia dal Consorzio nazionale oli usati, Conou in collaborazione con Marevivo e Roma Capitale. La campagna, avviata lo scorso giugno con l’istallazione di due serbatoi forniti dal Conou ha impedito che un pericoloso inquinante finisse in acqua preservando in questo modo la flora e la fauna marina. Il servizio può essere utilizzato gratuitamente dai diportisti e successivamente alla raccolta il materiale entrerà in un sofisticato processo di rigenerazione per ottenere del nuovo lubrificante. “Il percorso iniziato lo scorso giugno ad Ostia ha confermato la necessità che le marine di tutte le coste italiane siano attrezzate per adeguarsi a pieno alla normativa sulla raccolta di questo pericoloso rifiuto”, ha detto il presidente del Conou, Riccardo Piunti: “Siamo a disposizione di altre realtà portuali, per assicurare la tutela ambientale in modo più uniforme possibile”.

“Oggi presentiamo i risultati di una campagna iniziata tre mesi fa, abbiamo installato nel porto di Ostia dei nuovi serbatoi in un’area ben accessibile, con il contributo importante del presidente del porto Mei, e qui i diportisti hanno depositato l’olio – spiega Piunti – 1085 chilogrammi sono stati depositati nei nostri serbatoi, quando magari l’anno scorso un po’ di quest’olio è finito in mare. L’impatto sarebbe stato devastante, l’olio si allarga e uccide tutto. Un cambio d’olio inquina un’area equivalente a due campi di calcio. Chiuderemo l’anno a quasi tremila chili raccolti: questo vuol dire che se il diportista trova le strutture si comporta bene”. Per Matteo Falconi, ad Nieco, azienda che si occupa di raccolta e smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi e che opera da concessionario a Roma e nel Lazio, “si parla di inserire dei sensori per inviare segnali che avvisano del riempimento dei fusti di raccolta, consentirebbe di efficientare i giri”. “L’olio è una grande risorsa ma anche un grande problema – evidenzia Sabrina Alfonsi, assessore all’ambiente di Roma Capitale – quello di oggi è un atto che rispetta l’ambiente e valorizza l’economia circolare”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top