La quota vincente
Notizie dal Mondo

Amsterdam non è pronta per l’Agenzia europea del farmaco: Milano fa ricorso

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Milano è pronta a rientrare in corsa per diventare la sede dell’Agenzia europea del farmaco (Ema). Dopo le affermazioni del direttore Ema Guido Rasi, che punta il dito contro Amsterdam, e le pressioni della politica, lombarda e non, il governo ha fatto sapere che “intraprenderà ogni opportuna iniziativa presso la commissione europea e le istituzioni comunitarie competenti” perché venga riconsiderata la decisione che vide Milano battuta al sorteggio finale, nonostante il Pirellone fosse già in gran parte attrezzato ad accogliere l’Agenzia.

I piani presentati dall’Ema per un “edificio di punta, moderno”, che accolga ad Amsterdam i circa 900 scienziati e ricercatori costretti a lasciare Londra a causa della Brexit, mostrano alcune lacune. Come ha sottolineato Rasi il palazzo, del valore fra 250 e 300 milioni di euro, non sarà pronto sino al novembre 2019 e la sede temporanea in Olanda – necessaria per consentire il trasloco temporaneo a partire dal 1 gennaio 2019, e il suo completamento entro il 30 marzo dello stesso anno – offrirà solo “la metà dello spazio” degli uffici londinesi.

“La delocalizzazione fisica dell’Ema in un nuovo Paese d’accoglienza è la unica più grande sfida che l’Ema abbia mai dovuto affrontare dalla sua fondazione”, ha aggiunto Rasi, in conferenza stampa. Incaricato della supervisione del trasferimento, ha ammesso che “le ambiziose sfide” hanno reso l’obiettivo “ancor più difficile”.

Immediata è stata la replica dei politici lombardi, primo su tutti il governatore Roberto Maroni: “Ma come, Amsterdam non è pronta? Ci hanno presi in giro? Sulla salute dei cittadini non si può scherzare: cara Commissione Ue, riporta Ema a Milano, subito: il Pirellone è pronto e disponibile”. Gli fa eco il sindaco di Milano Giuseppe Sala: “D’accordo con il Presidente Maroni confermiamo invece che Milano è in grado di rispettare la tempistica richiesta, sia per la sede che per tutte le condizioni a latere. Sono in contatto con il Presidente del Consiglio per valutare tutte le possibili iniziative”.

E da Roma, tra gli altri, interviene anche la presidente della Camera, Laura Boldrini: “Amsterdam non è pronta ad ospitare l’agenzia del farmaco. Il governo riproponga la scelta di Milano È importante fare presto nell’interesse dei cittadini europei”. Appelli che sembrano essere stati accolti da Palazzo Chigi.

Basata dal 1995 nel quartiere londinese di Canary Wharf, l’Ema valuta e supervisiona i farmaci destinati a esseri umani e animali, lavorando in coordinamento con le autorità nazionali per autorizzare la vendita delle medicine sul mercato unico dell’Unione europea. La sua ricollocazione è stata resa necessaria dalla Brexit e Milano si è contesa con Amsterdam il ruolo di nuova sede, prima di essere sconfitta in un sorteggio. Chissà che non si stiano per rimescolare le carte in tavola.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top