La quota vincente
Notizie dal Mondo

Anac, Cantone: “No marce indietro sul codice sugli appalti”. E ribadisce: “Avanti fino al 2020”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Continuare a lavorare con il massimo impegno fino al 2020. Questo il percorso tracciato dal presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, durante la presentazione della relazione annuale al Senato. Un lavoro che andrà avanti fino a quando “questo Consiglio terminerà il suo mandato, per far sì che la prevenzione si imponga, diventando uno strumento di efficienza del sistema e non un intralcio burocratico“. “Non riteniamo che l’autorità debba essere destinataria di nuovi poteri”, aggiunge.

Poi affronta il capitolo del sistema degli appalti, che, a suo dire, non è bloccato. “Per gli appalti non si può che partire dal Codice del 2016. A poco più di due anni di distanza non si va nella direzione auspicata con marce indietro e deroghe ad hoc. La materia ha certamente bisogno di scelte chiare e univoche da parte del nuovo legislatore“.

“Il rilancio del sistema di lavori pubblici necessita non solo di regole semplici e comprensibili ma anche stabili. Una completa retromarcia – sottolinea Cantone – rischierebbe di creare una ulteriore fase di fibrillazione con una nuova crisi del settore dal quale sia sta lentamente uscendo”.

In materia di appalti, continua, “con riferimento all’attività consultiva sono state 297 le pronunce in sede di precontenzioso (di cui 35 su richiesta congiunta), istituto che continua a riscuotere grande successo tanto che le decisioni hanno consentito il formarsi di una vera e propria giurisprudenza”.

Poi un pensiero a Mattarella. “Lasciatemi esprimere” un profondo ringraziamento al signor presidente della Repubblica, “che, con il suo autorevole magistero, non manca mai di indicare la corruzione come un male assoluto da combattere”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top