La quota vincente
Notizie dal Mondo

Apertura dell’Anno giudiziario, al centro i migranti. Boom di ricorsi in materia di asilo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tema dei migranti al centro della cerimonia per l’apertura dell’Anno giudiziario. “Evitare ogni regressione in materia di diritti umani è un compito che si è data la comunità internazionale e che ha trovato esplicita formulazione nel recente vertice G20 di Buenos Aires che per la prima volta ha visto la presenza dei rappresentanti delle corti supreme dei paesi partecipanti”, ha rimarcato in proposito il presidente della Cassazione Giovanni Mammone.

Nel discorso alla presenza delle massime cariche dello Stato, Mammone si è poi soffermato sui ricorsi civili, aumentati nel corso del 2018 “in maniera inattesa, nella misura del 21,7%, a causa dell’incremento delle sopravvenienze in materia tributaria (+9,8%) e in materia di protezione internazionale (+512,4%)”. 

Sul punto è intervenuto il vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura, David Ermini. Il Csm, ha dichiarato, “è al fianco del Primo Presidente e del Procuratore Generale nel sostenere le misure organizzative necessarie per affrontare le emergenze in atto (come quella derivante dalle abnormi dimensioni del contenzioso tributario) e per prevenirne di nuove: penso, ad esempio, al crescente carico dei procedimenti in materia di protezione internazionale ed immigrazione”.

Prescrizione – Nel corso dell’evento si è parlato anche di prescrizione. Secondo il procuratore generale della Corte di Cassazione, Riccardo Fuzio, se questa venisse riformata da sola, “avrebbe sul sistema effetti la cui positività è quantomeno dubbia”. “Una riforma della prescrizione – aggiunge – difficilmente può concepirsi senza una prospetti a sistematica e globale dell’istituto e difficilmente può prescindere da interventi di sistema sul processo penale”. “È corretto ricercare antidoto volti ad evitare che il batterio della prescrizione corroda la vicenda processuale dopo la pronuncia della sentenza di primo grado – conclude – , ma sostenendo sistematicamente tale interventi con altri riguardanti l’intero processo”.

“Il sistema ha bisogno di un giusto ripensamento della prescrizione, ma, accanto ad esso, di tutto ciò che deve necessariamente preparare il terreno per accoglierlo: con soluzioni condivise, piuttosto che divisive; integrali, piuttosto che rapsodiche e isolate; ragionevoli, piuttosto che stratificate, in forza dell’emotività dei vari momenti storici”, ha proseguito Fuzio.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top