La quota vincente
Notizie dal Mondo

Arriva la mappa on-line delle colonnine per la ricarica elettrica in Italia

Una mappa delle colonnine di ricarica elettrica sempre a portata di mano (anche se per averla su un’App dedicata bisognerà aspettare ancora un po’). Arriva così il portale istituzionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici accessibili al pubblico sul territorio nazionale. È stata messa infatti on-line la Pun, la Piattaforma unica nazionale, lanciata dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, insieme al contributo del Gse (Gestore dei servizi energetici) e a Rse (Ricerca sul sistema energetico).

“La Piattaforma unica nazionale per la ricarica – osserva il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin – è un valore aggiunto per la diffusione della mobilità elettrica in Italia. La Piattaforma consente di far convergere verso un unico portale istituzionale dati e informazioni omogenee sulla distribuzione dei punti di ricarica, preziose per gli operatori, tanto per gli enti locali e per i cittadini“.

La Piattaforma – consultabile all’indirizzo web ‘piattaformaunicanazionale.it’ e sui siti web del ministero e del Gse – permette di localizzare le infrastrutture di ricarica presenti sul territorio, mostrando dettagli sulla tipologia di alimentazione, la potenza massima erogabile, informazioni sugli operatori che erogano il servizio (Charging point operator, Cpo) e lo stato del punto di ricarica.

“La Piattaforma unica nazionale – dice il presidente del Gse, Paolo Arrigoni – darà un contribuito importante alla mobilità sostenibile permettendo di geolocalizzare le colonnine, e tra qualche mese sarà anche possibile vedere la disponibilità, quindi se la colonnina è in uso”.

L’inserimento dei dati relativi alle infrastrutture di ricarica da parte dei gestori delle colonnine terminerà entro il 26 luglio prossimo. A dicembre poi sarà completata l’interoperabilità in real-time con i Cpo e rilasciata l’App che permetterà di accedere ai servizi della Pun tramite dispositivi mobili.

“L’evoluzione di questa Piattaforma, che nei prossimi mesi si arricchirà di nuove funzionalità – rileva Pichetto – potrà renderla sempre più utile alla vita quotidiana dei cittadini e alla pianificazione amministrativa”. Oggi la Piattaforma unica nazionale (Pun) ha una mappa con oltre 32mila punti di ricarica operativi in Italia, compresi quelli installati sulle reti autostradali, sui 42.500 esistenti. L’obiettivo è arrivare “a 120mila entro il 2030 – conclude Pichetto – e per farlo bisogna adeguare la rete, cosa su cui è in corso un ragionamento con Terna“.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top