La quota vincente
Notizie dal Mondo

“Arriviamo a Renzi”, è scontro politico sull’inchiesta Consip

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La procura di Roma esaminerà all’inizio della prossima settimana i documenti inviati dal Consiglio superiore della magistratura sul caso Consip che contengono il verbale dell’audizione della procuratrice di Modena Lucia Musti, e fanno riferimento ad alcuni degli indagati al centro dell’inchiesta. In particolare, si tratta dei colloqui e delle telefonate che la dottoressa Musti ha riferito di aver avuto con il capitano del Noe Giampaolo Scafarto e del colonnello Ultimo (al secolo Sergio De Caprio) che le avrebbero detto frasi di questo genere:

“Dottoressa, lei, se vuole, ha una bomba in mano. Lei può far esplodere la bomba. Scoppierà un casino. Arriviamo a Renzi”

  In quella sede i responsabili del procedimento si riuniranno per decidere se inserire i materiali, arrivati ieri via pec, in uno dei fascicoli già aperti sulla centrale acquisti della pubblica amministrazione o farne un’indagine separata. Sulla questione, ovviamente, si è aperto uno scontro politico durissimo e complesso: chi sta dalla parte di Renzi afferma che l’inchiesta Consip, ormai, così “indirzzata” e manipolata sul piano politico si praqticamente è autodistrutta. Dall’altra parte si dice che tutto parte dal tentativo di affossare un’inchiesta che avrebbe colpito in pieno l’ex premier, la sua famiglia e il suo entourage.

Dalla parte di Renzi, ovviamente, i legali del padre, Tiziano: “Viene fuori una realtà in cui in un’indagine si punta al presidente del Consiglio, ma non perché era già indagato: si parte da altro per puntare a lui. Mi sembra una cosa inquietante. Non stento a dire che è eversiva”. Sono parole di Federico Bagattini, avvocato di Tiziano Renzi. “Io parlo da cittadino. Un cittadino che legge queste cose, e non può non presumere che siano vere, come fa a non essere assalito da un senso di inquietudine?”, aggiunge. Quanto a possibili risvolti per quel che riguarda il suo assistito aggiunge: “Dal punto di vista di Tiziano Renzi non cambia nulla, se non un ulteriore profilo di inattendibilità degli atti compiuti. Quello che c’è per me è gia sufficiente a richiedere l’archiviazione, a prescindere da ulteriori inattendabilità e inaffidabilità degli atti compiuti”.

M5S all’attacco – E di eversione, ma in senso opposto, parlano in un documento, i deputati M5S che fanno parte della Commissione Affari Costituzionali:

“E’ molto grave, ai limiti dell’eversione, quest’asse Lega-Pd contro la magistratura. Salvini, invece di gridare al complotto, (il riferimento è all’inchiesta sui bilanci truccati della Lega Nord; ndr) dovrebbe rispettare le sentenze dei giudici e chiedere scusa agli italiani per la truffa ai danni dello Stato attuata dal suo partito. Allo stesso modo Renzi e i suoi accoliti, invece di incoraggiare le toghe che indagano su Consip, per far luce sugli indagati Tiziano Renzi e Luca Lotti, si esercitano in un grave tiro al bersaglio contro gli inquirenti e le forze dell’ordine, cercando di depistare l’attenzione dalle gravi responsabilità del giglio magico nella vicenda. Non dicono una parola sulla condanna del funzionario Gasparri, che conferma l’impianto accusatorio dell’inchiesta, ma attaccano i magistrati”.

La reazione del Pd – “Gli stralci di atti del Consiglio Superiore della Magistratura relativi ad una inchiesta giudiziaria in corso alla procura di Modena, pubblicati da alcuni quotidiani questa mattina, hanno dell’incredibile e, se veri, sono di una gravità inaudita. La magistratura accerterà la completa verità dei fatti e l’arma dei Carabinieri possiede tutti gli anticorpi per fare pulizia in profondità al proprio interno”. Lo dichiara il Presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda. “Ma quel che leggiamo oggi, e che dobbiamo collegare alle notizie sulla stupefacente falsificazione di atti giudiziari che sarebbe stata compiuta dai medesimi soggetti di cui parla la procuratrice di Modena – sottolinea – presenta aspetti di straordinaria gravità istituzionale essendo evidente l’obiettivo di colpire il presidente del Consiglio con iniziative che non voglio commentare.

Se quanto stiamo apprendendo dovesse risultare vero dovremmo concludere che negli anni passati c’è stato in Italia un vero e proprio complotto, che ha visto coinvolti organi dello Stato, volto a rovesciare istituzioni democraticamente indicate dal Parlamento della Repubblica – sottolinea Zanda – In altri tempi si sarebbe parlato di eversione, se non di peggio”.

 

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top