La quota vincente
Notizie dal Mondo

Australia, prima barca migranti dal 2014: naufragio in zona coccodrilli

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un peschereccio carico di richiedenti asilo è naufragato in Australia in una zona infestata dai coccodrilli nella foresta di mangrovie, nel nordest del Paese. Si tratta della prima imbarcazione di migranti ad avere raggiunto le coste dell’Australia dal 2014. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno australiano, Peter Dutton. Inizialmente si era diffusa la notizia dell’incidente e delle ricerche delle persone in corso, ma la Forza australiana di protezione delle frontiere si era limitata a riferire di “un certo numero di stranieri potenzialmente fuori legge”, senza precisare se fossero pescatori o richiedenti asilo. “In Australia, crediamo, è arrivato il primo caso di traffico di persone da oltre 1.400 giorni”, ha dichiarato il ministro Dutton ai giornalisti, aggiungendo che “lavoreremo con le agenzie per garantire il rimpatrio di queste persone nel loro Paese di origine, una volta che avremo accertato i fatti”.

Dutton non ha confermato quante persone si trovassero a bordo, né le loro nazionalità, ma ha riaffermato la posizione del governo, dicendo che l’arrivo dell’imbarcazione “ricorda che i trafficanti di esseri umani non hanno cessato l’attività”. “Abbiamo avuto un record di cui siamo molto orgogliosi, nel corso degli ultimi anni, e non faremo un passo indietro. I trafficanti di uomini non avranno successo a mettere le persone sulle barche per arrivare in Australia”, ha aggiunto. La maggior parte delle imbarcazioni di richiedenti asilo arrivate negli ultimi anni in Australia erano partite dall’Indonesia e alcune dallo Sri Lanka. In base alla dura politica migratoria di Canberra, i richiedenti asilo che provano a raggiungere l’Australia in barca vengono o rimandati indietro o mandati in campi isolati nel Pacifico, le cui condizioni sono state ampiamente denunciate da gruppi a difesa dei diritti umani. Secondo le Nazioni unite e gruppi per i diritti umani, questa politica viola la Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati, del 1951, di cui l’Australia è firmataria.

Alcuni residenti hanno raccontato i passeggeri di un’imbarcazione vietnamita sono spariti nella fitta foresta vicino al fiume Daintree dopo l’incidente. Il ministro per la Polizia del Queensland, Mark Ryan, ha fatto sapere all’emittente Abc che finora sono stati trovati e fermati 15 passeggeri; Abc ha aggiunto che altri due, compreso il capitano della barca, sono ancora dispersi. Ma secondo il Brisbane Courier Mail, sono fino a 20 le persone ancora disperse. Devono fare i conti con coccodrilli, serpenti velenosi e gli aggressivi uccelli giganti Casuarius che popolano la zona. Secondo il Brisbane Courier Mail, le persone trovate finora erano in buona salute e ben vestite.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top