La quota vincente
Notizie dal Mondo

Austria, bozza su doppia cittadinanza agli altoatesini non è pronta

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Emergono alcune indiscrezioni sul disegno di legge dell’Austria sulla doppia cittadinanza agli altoatesini: per esempio il diritto di voto ai sudtirolesi per eleggere il Parlamento austriaco. A pubblicarle il giornale Tiroler Tageszeitung, secondo cui la bozza è pronta e il gruppo di esperti incaricato della materia dovrebbe presentarla al governo federale in una riunione che si terrà oggi. Ma il governo di Vienna smentisce: nessuna bozza è ancora disponibile, ha chiarito il portavoce dell’esecutivo, Peter Launsky-Tieffenthal, interpellato dall’agenzia di stampa austriaca APA. Il portavoce sottolinea che al momento il governo lavora con gli esperti e, “una volta che avrà ricevuto risultati concordi, saranno discussi ulteriori passi, compreso un disegno di legge” ma in ogni caso “in stretta collaborazione con il governo italiano a Roma e con Bolzano”.

Smentita, sempre all’APA, anche dal portavoce del ministero degli Esteri austriaco: si tratta ancora di consultazioni a livello di esperti, ha dichiarato Peter Guschelbauer, ribadendo anche lui che ci saranno colloqui con il governo italiano e con quello regionale di Bolzano. “Sarà sicuramente un processo ancora lungo”, ha detto, precisando che non c’è alcun calendario già fissato. Che il processo sarebbe stato lungo, d’altra parte, Vienna lo aveva fatto sapere già lo scorso 23 luglio, quando il portavoce dell’esecutivo d’Oltralpe aveva chiarito all’APA che i requisiti legali per la concessione della cittadinanza austriaca ai sudtirolesi “ci saranno al più presto nel 2019/2020”. A luglio, a seguito le indiscrezioni del Tiroler Tageszeitung di una possibile approvazione del disegno di legge entro il 7 settembre, c’era stato un incontro fra l’ambasciatore austriaco a Roma, Rene Pollitzer, e il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, dopo l’invito da parte del titolare della Farnesina per uno scambio di opinioni sul tema del doppio passaporto per i sudtirolesi. L’aveva riferito all’APA l’ambasciata austriaca, parlando di un colloquio “amichevole”. E oggi è nuovamente il quotidiano di Innsbruck a riportare le indiscrezioni: il provvedimento richiederebbe la modifica di quattro leggi attualmente in vigore e non sarà necessario alcun cambiamento della Costituzione, dunque per approvarlo basterà in Parlamento la maggioranza dei due terzi. Sempre secondo il giornale, potranno chiedere la cittadinanza austriaca gli altoatesini di lingua tedesca e ladina; la cittadinanza potrà essere concessa dal governo provinciale del Tirolo e responsabile del registro elettorale permanente sarà il Comune di Innsbruck. Stando alla bozza non confermata e a quanto pare per nulla definitiva, inoltre, i sudtirolesi potrebbero votare in Austria sia per le elezioni europee sia per le legislative nazionali; infine il costo per ottenere la cittadinanza verrebbe tagliato a 600 euro, di cui circa 300 in tasse federali e la restante parte da versare al Tirolo. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top