La quota vincente
Notizie dal Mondo

Auto, slitta il voto Ue sul bando a benzina e diesel

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Approvazione a rischio: slitta a venerdì il voto sul regolamento in materia di emissioni auto e furgoni, che era previsto oggi come primo punto al Coreper (riunione degli ambasciatori degli Stati membri presso l’Ue) e che costituisce uno degli ultimi passi prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Ue. La decisione è stata presa dalla presidenza di turno svedese dell’Unione. Il discusso regolamento prevede lo stop all’immissione nel mercato di nuove auto a benzina o diesel entro il 2035.

Perché slitta il voto

Dopo il no annunciato ieri dall’Italia, che in un primo momento aveva sostenuto il provvedimento, i dubbi espressi dalla Germania e un probabile voto contrario di Bulgaria e Polonia, il raggiungimento della maggioranza qualificata, necessaria per l’approvazione, era a rischio. Il voto pertanto è slittato a venerdì in attesa di capire cosa farà la Germania, il cui peso specifico nel calcolo del voto è fondamentale.

“Il Regolamento era previsto come punto I, con un passaggio procedurale in vista di futura approvazione in sede di Consiglio e presumibilmente, la decisione del rinvio del punto al prossimo Coreper I di venerdì è stata assunta dalla Presidenza alla luce di un voto a maggioranza qualificata che si preannunciava non certo“, spiega una fonte diplomatica. “La Polonia aveva già annunciato il voto contrario e la Bulgaria la propria astensione. Nella giornata di ieri, si sono infine aggiunte da un lato l’Italia e la Germania (con posizione incerta alla luce delle dichiarazioni del ministro dei Trasporti Wissing) dall’altro”, aggiunge. Ieri il ministro tedesco (liberale della Fpd) aveva detto che Berlino avrebbe dato il suo ok solo se la Commissione avesse presentato una proposta per “garantire l’immatricolazione dei veicoli con motore a combustione anche dopo il 2035″.

Urso: “Italia non molla la presa, molti Paesi ci seguiranno”

“Domani a Bruxelles ho già organizzato alcuni incontri. L’Italia non mollerà la presa. Perché questa non è la sfida del nostro governo ma è la sfida del nostro Paese”. Così il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso parlando – all’incontro ‘Innovazione per la circolarità’, oggi all’Ara Pacis a Roma – della vicenda. Sulla questione automotive – osserva a margine lasciando il convegno – “ci seguiranno in molti“, riferendosi ad altri Paesi che starebbero assumendo una posizione contraria.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top