La quota vincente
Notizie dal Mondo

Avio, la corsa allo spazio parte da Colleferro. Gentiloni: Un gioiello

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una recinzione di metallo immersa nella campagna assolata, a cui non si fa quasi caso. Dentro, enormi hangar dove si produce il motore più avanzato del mondo per la nuova generazione di lanciatori di satelliti europei. Siamo a Colleferro, una sessantina di chilometri a sudest di Roma. Non è un posto qualunque. Ad accogliere gli automobilisti in questa piccola cittadina, al centro della prima rotonda all’uscita dall’autostrada, è un modellino di razzo in scala alto tre metri. Dopo qualche chilometro ci si imbatte in Via degli Esplosivi, retaggio dei primi del Novecento, quando qui c’era lo stabilimento della Bombrini-Parodi-Delfino (Bpd), che fabbricava appunto esplosivi e prodotti chimici, da cui avrebbe avuto origine il settore spaziale.

Oggi c’è la Avio Spa, una delle due figlie della vecchia azienda del gruppo Fiat (l’altra è Avio Aero, che fa parte del gruppo americano General Electric). “Qui progettiamo e realizziamo propulsori, propellenti, tecnologie, software per la messa in piedi dei lanciatori spaziali, che sono oggetti che portano nello spazio i satelliti”, spiega l’amministratore delegato Giulio Ranzo. Oggi ingegneri e operai hanno avuto l’occasione di incontrare il premier Paolo Gentiloni, che ha dedicato un’ora alla visita dello stabilimento. “Mi avete fatto scoprire un gioiello italiano a due passi da Roma”, ha commentato il premier. “Colleferro ci porta nello spazio – ha sottolineato -. In questi anni tante aziende inclusa Google, hanno usato il lanciatore Vega per un motivo: perché per la sua fascia è quello più avanzato del mondo. E scusate se è poco, e se non c’è da esserne orgogliosi”.

Ma cos’è il lanciatore Vega? Si tratta di un progetto europeo per la realizzazione di lanciatori di satelliti di piccole dimensioni. E’ un progetto a guida italiana. E proprio la Avio sta realizzando ora il motore per la nuova generazione di questi lanciatori che si chiamerà Vega C. Lo stesso motore sarà utilizzato anche per la futura generazione di un altro grande progetto europeo per il lancio dei satelliti, l’Ariane 6. Primo lancio previsto nel 2019 per il primo, 2020 per il secondo.

Il motore si chiama P120C. La P sta per “propellente”, 120 è il numero di tonnellate di carburante previste (ma sono diventate in realtà già 142) e la C sta per “comune”, perché si userà appunto per entrambi i lanciatori. “Si fanno le prove nel cantiere qui accanto”, ha spiegato il premier. I lanci avverranno dalla Guiana Francese, piccolo Stato sudamericano a nord del Brasile, che ospita la base da cui già oggi si effettuano i lanci delle attuali generazioni di questi progetti.

Avio Spa è una azienda in fase di grande crescita. E’ andata in Borsa il 10 aprile, sul segmento Star, e ha un flottante di circa il 68% del capitale. Gli altri azionisti sono Leonardo (ex Finmeccanica), al 28%, circa mentre il 4% è nelle mani di un folto gruppo di manager dell’azienda, 45 tra prime e seconde linee dirigenziali.

Avio, ha sottolineato Gentiloni, “è un buon esempio di collaborazione istituzionale tra Stato e privati e la quotazione in Borsa ne è stata una testimonianza. E’ un buon esempio di ciò che produce investire in ricerca e innovazione. Ha saputo trasformarsi nel corso del tempo senza inseguire la realtà ma anticipandola, riuscendo a trasformare antichi insegnamenti industriali in piattaforme tecnologiche per il futuro”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top