La quota vincente
Notizie dal Mondo

Banche, governo prende tempo su mozioni. Soddisfazione da Mdp

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il governo, rappresentato dal sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, ha chiesto più tempo sulle mozioni delle banche in discussione al Senato. L’obiettivo dell’esecutivo è arrivare ad “una soluzione più unitaria possibile”. Mdp, che aveva annunciato voto contrario alla mozione preparata dal Partito democratico, ha accettato il tentativo di mediazione. Questo però deve essere calendarizzato martedì prossimo, ha sottolineato la senatrice Mdp Cecilia Guerra. Il gruppo dei fuoriusciti dal Pd, insomma, sembra ottenere qualcosa minacciando di sfilarsi dalla maggioranza.

FORNARO (MDP): SERVE SEGNALE SU AMMINISTRATORI COLPEVOLI. “Il governo ha positivamente accolto il nostro richiamo alla coerenza e alla necessità di un largo consenso su di una mozione che possa lenire la ferita nel rapporti di fiducia tra i cittadini risparmiatori e il sistema bancario”, dichiara Federico Fornaro, vice presidente del gruppo dei senatori Mdp. “Fondamentale però è arrivare al voto già martedì prossimo – sottolinea lo stesso Fornaro -, con un testo che, partendo dalla nostra mozione, dia un segnale chiaro di giustizia una volta acclarata la responsabilità degli amministratori colpevoli di aver portato le loro banche al disastro, amministratori che devono essere messi nella condizione di non nuocere per il futuro”. “Oggi siamo nelle condizioni di aprire un capitolo che non eravamo riusciti ad affrontare in maniera così analitica con la conversione del decreto legge sulle Banche Venete – sostiene il presidente della Commissione Finanze a Palazzo Madama, Mauro Marino (Pd) -, in riferimento ad un allargamento dei rimborsi ai risparmiatori e all’inasprimento delle sanzioni per i manager responsabili di comportamenti non corretti. L’intenzione è quella di giungere ad un testo ragionato, utile e condiviso”.

BARANI E LA COMMISSIONE D’INCHIESTA. “In sede di conversione del decreto ‘Salva banche’ il relatore alla Camera aveva proposto un emendamento per inasprire alcune delle sanzioni attualmente in vigore per eventuali responsabilità degli amministratori degli istituti di credito e per ampliare la platea degli obbligazionisti cui estendere i benefici previsti dal fondo di solidarietà”, ricorda il senatore Lucio Barani, presidente del gruppo Ala-Sc. “L’emendamento, benché di maggioranza, ha però avuto il niet del Governo, perché si tratta di una maggioranza che non è maggioranza, ma è un vassallo succube della volontà dell’esecutivo”, aggiunge. Per Barani “questo è talmente vero che la Commissione d’inchiesta sulle banche è ancora ferma, dal momento che un gruppo di maggioranza non ha ancora nominato i propri rappresentanti perché vuole essere prima certo di ottenerne la Presidenza”.

LE PERPLESSITA’ DI CAMUSSO. Sulla commissione parlamentare sul sistema bancario “confesso tutte le mie perplessità”, ha detto la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, durante un convegno. “Prima si delegittimano le istituzioni e poi ci si chiede se si è fatto un danno”, ha aggiunto, sottolineando che però “non c’è un unico responsabile”. “Questo non vuol dire che il Parlamento non sia libero di fare tutte le commissioni che vuole – precisa la sindacalista -, a noi piacerebbe che ne facesse una sulle condizioni del lavoro”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top