La quota vincente
Calcio

Bastia-Ajaccio, partita d’onore e di paura

GFC Ajaccio-Nimes 23 gennaio, analisi e pronostico Ligue 2
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il derby di Corsica tra Bastia e Ajaccio rappresenta in particolare due cose: una partita estremamente a rischio e forse anche l’ultima occasione di confronto tra le due squadre per un bel pezzo. L’Ajaccio è ormai condannato alla retrocessione anche se l’aritmetica non dà ancora la sua sentenza ufficiale. Vincendo a Bastia e senza altri risultati favorevoli il ritorno in Ligue 2 dell’ACA sarebbe soltanto rinviato di qualche giorno.

Ma a tenere banco in questi ultimi giorni sono stati i timori per questa partita che hanno costretto la Prefettura dell’Haute-Corse a interdire la presenza allo stadio ai tifosi dell’Ajaccio. I precedenti purtroppo sono molti e drammatici: la rivalità tra nord e sud, tra Bastia e Ajaccio è fortissima a tutti i livelli e nel calcio le cose sono degenerate da tempo. Nel 2009, nel 2012 ma soprattutto lo scorso anno si sono registrati scontri gravissimi che hanno provocato numerosi feriti. Un tifoso lo scorso anno fu ricoverato in ospedale in gravissime condizioni e perse l’occhio. Prendendosi qualche giorno di riflessione e dopo aver visto la piega che il confronto stava prendendo online con minacce e appuntamenti non proprio amichevoli tra le due tifoserie, la rappresentanza della prefettura ha deciso per l’interdizione.

I tifosi di Ajaccio più caldi, quelli del gruppo Orsi Ribelli, hanno protestato indignati contro la decisione e hanno deciso che cercheranno in ogni modo di raggiungere Bastia che sarà blindata dalle forze dell’ordine in un clima di grande tensione.

In tutto questo nel match in programma alle ore 17.00 si parla anche di calcio: negli scontri diretti Bastia in vantaggio con diciotto vittorie contro le dieci dell’ACA e otto pareggi. Ajaccio che si presenta allo Stade Armand Cesari con il poco onorevole record di avere sempre subito almeno un gol per ventinove partite di fila.

Il Bastia non ha nulla da chiedere alla partita e al campionato: non hanno speranze di raggiungere l’Europa ma hanno conquistato la salvezza da tempo. Si gioca soprattutto per l’onore e per le statistiche e per tifosi che, pur retrocedendo, non vorrebbero mai perdere una gara del genere. Il Bastia da tempo è in flessione di risultati: una vittoria nelle ultime nove partite. L’Ajaccio, una sola vittoria esterna quest’anno sul campo del Valenciennes, sarà retrocesso in caso di pareggio tra Guingamp e Bordeaux indipendentemente da quanto otterrà al Cesari. Nella gara d’andata finì 1-1.

[better_feeds proceeding=”Bastia Sc – Ac Ajaccio” description=”Esito finale 1X2″]15285821,15285822,15285823[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top