Un uomo si è lanciato con la sua auto contro la sede del Partito socialdemocratico tedesco Spd a Berlino, la Willy Brandt Haus. La polizia ritiene che si tratti di un tentato suicidio, ma ha aperto un’indagine per possibile tentativo di attacco incendiario.
I fatti sono avvenuti ieri sera: il conducente del veicolo è rimasto lievemente ferito ed è stato trasportato in ospedale, ma è stato comunque possibile interrogarlo e ha dichiarato che la sua intenzione era quella di uccidersi.
Secondo quanto ha riferito la polizia di Berlino, intorno a mezzanotte l’auto si è schiantata contro la porta principale della Willy Brandt-Haus, rompendola, e all’interno del veicolo è scoppiato un incendio, che è stato poi portato sotto controllo.
Non è chiaro per quale motivo l’uomo abbia scelto proprio la sede della Spd. Secondo quanto ha riferito il conducente stesso, prima di schiantarsi aveva depositato delle bombole di gas davanti alla sede dell’Unione cristiano-democratica Cdu, cioè il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel. Una guardia della sicurezza ha riferito alla polizia di avere visto prima di mezzanotte un uomo che posava uno zaino lateralmente all’edificio e di avere poi trovato del materiale infiammabile.
Nell’auto del conducente sono stati trovati un bidone pieno di benzina e altri liquidi infiammabili. “Ieri sera un’auto si è schiantata contro la nostra sede centrale e sono stati trovati materiali con i quali si può provocare un incendio. Non sappiamo di più ma sono contento che nessuno dei nostri collaboratori abbia riportato danni”, ha dichiarato il presidente della Spd, Martin Schulz.