A meno di una settimana dalla consegna ufficiale degli Oscar 2015 ovviamente aumentano le indiscrezioni su chi potrebbe essere il vincitore del miglio film o della miglior regia. Tre i capolavori che sembrerebbero potersi dividere la scena: Boyhood, Grand Hotel Budapest e Birdman. Assisteremo alla “combo” film e regia?!? Dalle quote Inarritu (Birdman) sembrerebbe favorito sul rivale Linklater (Boyhood) mentre c’è molto più equilibrio per il miglior film dove contro pronostico potrebbe avere la meglio la geniale idea del regista americano che per raccontare la crescita di Mason (Coltrane) e il rapporto con i propri genitori divorziati (Hawke e Arquette) ha scelto di girare l’intera pellicola nell’arco di 12 anni, dal 2002 al 2013, rendendo ancora più realistica la vicenda.
Proprio la mamma di Mason, Patricia Arquette, sembrerebbe la grandissima favorita per conquistare la statuetta di miglior attrice non protagonista mentre quella di attore non protagonista dovrebbe “facilmente” andare a J.K.Simmons straordinario nell’interpretazione del severissimo direttore d’orchestra in Whiplash.
Chi saranno invece i migliori attori? Per il sesso femminile vittoria scontata per la commovente Julianne Moore e per la sua drammatica interpretazione in Still Alice. Incertezza tra i maschi dove Micheal Keaton (Birdman) potrebbe non riuscire a spuntarla sul favorito Eddi Redmayne, lo Stephen Hawking de “La Teoria del Tutto”.
Ottime possibilità per il film di James Marsh anche per la conquista dell’Oscar come miglior colonna sonora originale dove a contendergli il successo potrebbe esserci solamente Grand Budapest Hotel. La pellicola di Wes Anderson sembrerebbe avere già la statuetta in mano per Costumi, Trucco-Acconciatura e Design; l’ennesima conferma che i capolavori del regista di Houston siano ormai diventati un esempio di stile a tutti gli effetti.
Nettamente favorita Glory (Selma) come canzone originale mentre il miglior film straniero dovrebbe andare senza troppi problemi a Ida di Paweł Pawlikowski.
How to train your dragon 2 verso un successo quasi scontato nella categoria film di animazione nonostante Big Hero 6 abbia incontrato molto successo a livello di pubblico. Dubbio anche a livello quotistico sull’assegnazione dell’Oscar 2015 come miglior sceneggiatura originale dove a contendersi la statuetta saranno ancora una volta Grand Budapest Hotel e Birdman con quest’ultimo leggermente favorito.
Passando infine agli aspetti più tecnici: la pellicola di Inarritu dovrebbe raccogliere un’altra statuetta come miglior fotografia, Interstellar si appresta ad una vittoria sul velluto per quanto riguarda gli effetti speciali; mentre per il montaggio è testa a testa tra Boyhood e Whiplash.