La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Caro Arrigo, torna su questa terra, dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

Nel giorno del suo settantesimo compleanno Massimo Moratti ha avuto uno stranguglione leggendo la Gazzetta dello sport e in particolare una frase di Sacchi, questa: “Una vergogna il Triplete senza italiani del 2010, i bianconeri in finale sono un raggio di sole”.

Non riesco a credere che Arrigo abbia usato il termine “vergogna” per definire il successo degli altri, mentre compresi perfettamente il senso del suo discorso di qualche mese fa sui settori giovanili “dove ci sono troppi giocatori di colore”. “Non c’entra il razzismo”, chiarì in seguito, “dico che stiamo perdendo orgoglio e identità nazionale”.

L’orgoglio e l’identità nazionali li abbiamo persi – non solo noi, tutti o quasi – da un pezzo: è lo sport professionistico e in alcuni casi i grandi soldi ad autorizzare la composizione di squadre di soli stranieri. Il calcio è molto cambiato da quando Sacchi lo insegnava al mondo col Milan degli olandesi; oggi Chelsea-Psg di Champions, per fare un esempio recentissimo, si gioca con Courtois; Ivanovic, Terry, Cahill, Azpilicueta; Ramires (Drogba), Matic (Zouma); Oscar (Willian), Fabregas, Hazard e Diego Costa opposti a Sirigu; Marquinhos, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Matuidi (Rabiot), Thiago Motta, Verratti (Lavezzi); Cavani, Ibrahimovic, Pastore: contate il numero di inglesi e francesi.

Ha ragione il mio amico Paolo Condò: “Se i tempi hanno aggiornato limiti e regole, definire vergognoso chi vi si è adattato non è un’opinione ma un insulto”.

Sacchi ha tutto il diritto di parlare di passato e ideali; noi siamo più o meno felicemente condannati a tenerci il calcio senza identità nazionale. Non tutti possono avere la fortuna di ritrovarsi a lavorare con Tassotti, Costacurta, Baresi, Maldini, Ancelotti e Donadoni; oppure Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Pirlo e Marchisio.

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎! 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top