La quota vincente
Dritte della Chat

Le #DritteDellaChat: la MLS di #JoJo10

Si è riaperta ormai già da tre giornate la nuova stagione di Major League Soccer, che si era chiusa il 6 dicembre 2015 con la vittoria nella finale playoff di MLS cup da parte di Portland Timbers, che è riuscita ad imporsi contro Columbus Crew per 2-1 grazie alle reti di Valeri, arrivata nel primo minuto di gioco, e di Wallace, arrivata dopo solo 7 minuti dall’inizio del primo tempo. A nulla infatti è servito il gol del solito Kei Kamara per Columbus che non è riuscita a recuperare lo svantaggio iniziale di due reti.

Presentazione campionato MLS.
Per i neofiti di questo campionato credo sia necessario partire con una premessa per spiegare come si svolge il campionato americano, che inizialmente si divide in due : Eastern conference e Western conference, entrambe formate da 10 squadre ciascuna. Le giornate in totale sono 34, ma il calendario non è stabilito come da noi con andata e ritorno ma viene stilato secondo criteri differenti.
La prima classificata vince il titolo di campione della Eastern conference della regular season in una, e Western conference nell’altra, ed entrambe insieme ai secondi classificati delle due Conference si aggiudicano il diritto a partecipare alla MLS Cup direttamente alle semifinali. Mentre per le squadre classificate al terzo, quarto, quinto e sesto posto di entrambe le Conference si accede ai turni di spareggio per partecipare alla competizione.
Viene poi stilata una classifica generale che comprende tutte le squadre di entrambe le Conference ma che non viene utilizzata per determinare la qualificazione ai playoff della MLS Cup ma che serve per determinare le squadre che hanno diritto a partecipare alla CONCACAF Champions League e per i criteri di scelta nello svolgimento dei Draft, dove al contrario di come si possa pensare, non sono le prime classificate ad avere la precedenza nella scelta dei giovani calciatori, ma le ultime, e le squadre appena formatesi, in modo da rendere il campionato più competitivo e combattuto.
Inoltre un’altra stranezza per noi abituati ai campionati europei è che non esiste né la promozione, né la retrocessione, per cui le squadre arrivate per ultime avranno comunque la possibilità di rafforzarsi e ripresentarsi l’anno successivo per giocare nello stesso campionato.

Riepilogo e analisi prime giornate, e situazione di classifica
In queste prime 3 giornate di MLS abbiamo visto lo Sporting Kansas city che è stata l’unica squadra capace di raccogliere 3 vittorie su 3 e trovarsi a 9 punti, a punteggio pieno in testa alla Western conference, seguita a quota 6 punti dai Los Angeles Galaxy, che anche quest’ anno sembrano essere i favoriti, sia per essere la squadra ad aver vinto più titoli ( 5 titoli MLS vinti), sia visti i giocatori di spicco su cui possono contare, come Robbie Keane, Steven Gerrard , Giovani Dos Santos, e anche Gyasi Zardes, classe 1991 che potrebbe aver fatto il definitivo salto di qualità, e che con una doppietta nell’ultimo turno contro gli Earthquakes ha trascinato i Galaxy alla vittoria per 3-1. Inoltre vi sono anche due conoscenze del calcio italiano, che sono arrivati questa stagione, ossia Ashley Cole (ex Roma), e Nigel De Jong (ex Milan), vedremo come sapranno calarsi in questa nuova avventura.
A 6 punti, con Los Angeles Galaxy ci sono anche San Jose Earthquakes e Dallas. Tutte e 3 le squadre hanno conseguito 2 vittorie e 1 sconfitta ciascuna.
Mentre a guidare la Eastern Conference al momento sono Montreal Impact, che ha visto nell’ultimo turno l’esordio da subentrante per gli ultimi 20 minuti di gara contro Dallas da parte di Didier Drogba, sulla via del recupero dopo un problema che gli ha impedito di cominciare da subito la stagione, insieme a Philadelphia Union entrambe a quota 6 punti, seguite da Orlando city a quota 5, che aspetta a sua volta il rientro del suo fuoriclasse Kakà, ma che può contare comunque sulla vena realizzativa del giovane canadese Cyle Larin, classe 95 proveniente dal Draft del 2015, per lui già 3 gol in 3 partite in questo inizio di stagione.
Al quarto e quinto posto invece vi sono rispettivamente il Toronto di Seba Giovinco ( capocannoniere della scorsa edizione ,miglior esordiente in MLS, ed anche migliore giocatore dell’anno.) ed il New York City dei vari Pirlo, Lampard, Mix Diskerud e David Villa, allenati da Patrick Vieira, che dopo essersi messo in mostra come allenatore delle giovanili del Manchester City si è guadagnato la fiducia da parte della dirigenza del NY City per iniziare questa nuova esperienza.

Prossimi incontri.
Questa settimana è un turno particolare per quanto riguarda il campionato americano, poiché vedrà il turno di riposo di molte squadre, e si disputeranno solo 3 match questo week end, si partirà con New York City – New England Revolution alle ore 20.00 di Sabato 26 Marzo, per proseguire alle ore 22,30 con DC United – Dallas, per finire alle 04.00 di Domenica 27, quando si sfideranno Vancouver Whitecaps contro Houston Dynamo.

Pronostici MLS
Sabato 2 Aprile 2016
Chicago Fire – Philadelphia Unnnion X2 q.1,66

Domenica 3 Aprile 2016
Colorado Rapids – Toronto Marcatore Giovinco q,2,25
Kansas City – Real Salt Lake GG q,1,76
Dallas – Columbus Crew 1X + OVER 1,5 q,1,47
Seattle Sounders – Montreal X2 q,1,78
Vancouver Whitecaps – LA Galaxy GG q,1,69
San Jose Eartquakes – DC United 1 q. 1,68
Orlando – Portland GG, q,1,57

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top